Volkswagen ID.4 2022: ecco tutte le caratteristiche del SUV elettrico secondo VW

Tutte le caratteristiche del SUV elettrico tedesco

Volkswagen ID.4 2022: ecco tutte le caratteristiche del SUV elettrico secondo VW

E’ una Tiguan elettrica? No, Volkswagen ID.4 2022 (qui la prova su strada) è molto di più. E’ il SUV elettrico di Volkswagen ma con qualche peculiarità distintiva che la rende diversa dalla Tiguan.

Ecco le misure: 458 cm x 185 cm x 161 cm

E’ lunga 458 cm, è larga 185 cm (senza contare gli specchietti) ed è alta 161 cm. Il passo è di 276 cm. La piattaforma elettrica permette di spingere “più esternamente” le ruote cosi da donare più spazio e comfort ai passeggeri.

Volkswagen ID.4 2022

Abitabilità

Abbiamo accennato all’abitabilità, continuiamo dicendo che è buono il comfort a bordo, garantito dalla presenza di sedili comodi e riscaldabili e regolabili elettronicamente. Presenti anche quattro prese USB C, la plancetta per la ricarica wireless del cellulare e un tunnel centrale rastremato. La panchetta posteriore è comunque studiata per due, ma per brevi tratti c’è spazio per una terza persona.

Volkswagen ID.4 2022

Un bagagliaio da 543 a 1575 litri

Il bagaglio ha apertura e chiusura elettroattuata e per quanto riguarda la sua capacità c’è spazio da 543 litri fino ad un massimo di 1.575 litri. Il piano di carico è modulare

Estetica e design

Esteticamente prende spunto dalla Volkswagen ID.3 ma mixa vari stili; è un po’ coupè, un po’ monovolume, un po’ anche berlina. Le forme sono aerodinamiche e lo stile minimale. Guardandola negli occhi si scorgono i fari ID Light Full LED, collegati tra loro da una sottile striscia a LED, ci sono poi le spalle alte, i grandi cerchi in lega fino a 21 pollici, ampi passaruota e il tetto, con lo spoiler, che discendente verso la coda. Al posteriore troviamo i gruppi ottici a LED nuovamente collegati al centro da una barra.

Volkswagen ID.4 2022

Abitacolo e interni

All’interno, la ID.4 sposa ancora il piglio minimale e curato per il design. Lo stile è senza troppi fronzoli, partendo dai materiali. Buona la qualità costruttiva ma a meno che non si scelga un allestimento di alta gamma ci sarà una prevalenza di plastiche, seppure di buona qualità. Anche la tecnologia risponde “presente” con un piccolo schermo da 5,3″ con le informazioni essenziali e purtroppo poco personalizzabili. Presente l’head-up display e l’infotainment con Android Auto wireless e Apple CarPlay wireless. Lui è proposto in due misure: 10″ o 12″ con Discover Pro in base all’allestimento scelto.

Volkswagen ID.4 2022

I motori della Volkswagen ID.4 2022

E’ possibile scegliere la Volkswagen ID.4 2022 col singolo motore da 150 kW (204 CV) oppure Volkswagen ha aggiornato la gamma aggiungendo alla line-up la nuova ID.4 Pro 4MOTION a trazione integrale. A livello di potenza la vettura offre fino a 195 kW/265 CV e dispone del doppio motore con 514 chilometri di autonomia.

La potenza motrice principale (150 kW) è fornita dal motore sincrono a magneti permanenti sull’asse posteriore, ai quali si aggiunge il motore asincrono (80 kW) sull’asse anteriore. Volkswagen ID.4 è disponibile con base Pure Performance o Pro Performance, entrambe con batterie da 77 kWh, quest’ultima è in grado di assicurare 400 chilometri di autonomia con una ricarica, nel ciclo misto, e circa 300 chilometri in autostrada.

I tempi di ricarica della Volkswagen ID.4 2022

La Volkswagen ID.4 ricarica in 7,4 kW monofase o 11 kW trifase (ci vogliono otto ore per un pieno), sfruttando la 3,7 kW di casa e la modalità “limitazione corrente ricarica AC” che serve per quando ci si collega ad un impianto un po’ più vecchio, oppure per limitare manualmente l’assorbimento e lasciare spazio in casa per la lavatrice o altri elettrodomestici.

ADAS e aiuti di guida

Volkswagen ID.4 2022

Davvero buona e completa la suite ADAS, gli aiuti alla guida. C’è il cruise control adattivo di serie, la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento ciclisti e pedoni, riconoscimento segnali stradali e monitoraggio dell’attenzione del conducente.

Allestimenti e prezzi

La ID.4 Pro Performance parte da 53.650 € e dispone di batteria da 77kWh, navigatore “Discover Pro”, app, connect Wireless, cerchi in lega Hamar Black da 19”, fari LED anteriori e posteriori. ID.4 Pro 4MOTION ha un prezzo di partenza di 56.500 €, sempre con batteria da 77kWh, trazione integrale a doppio motore elettrico, navigatore “Discover Pro”, app Connect Wireless,cerchi in lega Hamar Black da 19” e fari LED anteriori e posteriori.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Volkswagen ID.4 2022 | Com’è & Come vaVolkswagen ID.4 2022 | Com’è & Come va
Auto

Volkswagen ID.4 2022 | Com’è & Come va

La prova su strada del SUV tedesco elettrico con i consumi reali
Volkswagen ID.4 2022 (qui la prova della versione sportiva GTX) è il SUV elettrico di Volkswagen ma c’è già chi