Volkswagen ID.4 terza auto elettrica più venduta negli USA a gennaio
Negli USA importante exploit per Volkswagen ID.4 tra le auto elettriche più vendute
La Volkswagen ID.4 si è classificata come il terzo veicolo elettrico più venduto negli Stati Uniti il mese scorso, superata solo da Tesla Model Y e Model 3. Dopo un calo delle vendite del 55% lo scorso anno, dovuto alla sospensione della produzione e delle consegne per un richiamo legato alle maniglie difettose delle portiere, il SUV elettrico tedesco ha registrato una ripresa straordinaria.
Negli USA importante exploit per Volkswagen ID.4 tra le auto elettriche più vendute
Il mese scorso, Volkswagen ha venduto 4.979 unità di ID.4 negli Stati Uniti, segnando un aumento del 653% rispetto a gennaio 2024. Per fare un confronto, nel quarto trimestre del 2024 erano stati immatricolati appena 646 esemplari, mentre il totale annuo si era fermato a poco più di 17.000 unità. Se il trend positivo dovesse proseguire, Volkswagen potrebbe raggiungere circa 60.000 vendite di Volkswagen ID.4 entro la fine del 2025. Questo risultato conferma l’importanza del modello nel mercato dei SUV elettrici e il rinnovato interesse dei consumatori per l’offerta a zero emissioni della casa tedesca.
La Honda Prologue e la Tesla Cybertruck hanno completato la classifica dei cinque veicoli elettrici più venduti negli Stati Uniti il mese scorso. Complessivamente, questi modelli hanno rappresentato il 54% delle vendite totali di EV nel Paese. A gennaio sono stati immatricolati oltre 102.200 veicoli elettrici, registrando un aumento di quasi il 30% rispetto allo stesso mese del 2024. Sebbene il dato sia inferiore rispetto al record di 132.392 unità di dicembre, il calo era previsto a causa delle consuete fluttuazioni stagionali.
Volkswagen aveva recentemente confermato il rilancio sul mercato della Volkswagen ID.4, con l’obiettivo di riportarla tra i modelli elettrici più popolari negli Stati Uniti e in Canada. Il piano sembra procedere più rapidamente del previsto. Il modello ID.4 RWD Pro 2025 ha un prezzo base di 45.095 dollari, mentre la versione AWD Pro parte da 48.995 dollari. Entrambi utilizzano una batteria da 82 kWh. Una versione con batteria da 62 kWh sarà disponibile più avanti nel 2025.
Seguici qui