Volkswagen ID., arriva il nuovo software 3.0 ad aggiornare le elettriche [FOTO]

Update che sarà disponibile via OTA su quasi tutte le ID. già prodotte

Volkswagen ammoderna la tecnologia di bordo della sue elettriche, con una serie di novità per i modelli della gamma ID. introdotte dalla nuova versione, la 3.0, del software di gestione.

Oltre a rinnovare la grafica del sistema d’infotainment e del virtual cockpit a realtà aumentata, il software 3.0 aggiunge nuove funzioni di assistenza alla guida di Livello 2 e assistente vocale più evoluto. Le novità tecnologiche per la famiglia ID. di Volkswagen si allargano anche alla ricarica, con il massimo della potenza di ricarica compatibile in corrente continua che sale a 135 kW, rispetto ai precedenti 125 kW.

Novità per Adas più evoluti

Partendo dai sistemi Adas di Livello 2, il nuovo software 3.0 porta a bordo delle Volkswagen ID. l’aggiornato cruise control adattivo predittivo, ora capace di rilevare curve e incroci, regolando in autonomia la velocità e gestendo il cambio di corsia in autostrada. Si aggiorna anche il sistema di mantenimento di corsia che, oltre a mantenere l’auto al centro della carreggiata, è ora in grado di adattarsi allo stile del conducente nel posizionamento della corsia di marcia.

Altra novità relativa ai sistemi di assistenza di guida è l’introduzione del Travel Assist con Swarm Data, un dispositivo che aumenta la precisione e l’accuratezza nel seguire il traffico circostante, adattandosi al comportamento degli altri utenti della strada, sfruttando la tecnologia di comunicazione tra veicoli Car2Car di Volkswagen.

Parcheggio automatico con funzione di memoria

Aggiornamento anche per il Park Assist Plus con l’aggiunta delle funzione di memoria, novità che permette alle elettriche di Volkswagen di effettuare in autonomia le manovre di parcheggio memorizzando gli spazi e le aree nei quali si è soliti parcheggiare, rendendo così ancora più agevole l’ingresso nel proprio box o il parcheggio nel cortile di casa.

Update per infotainment e head-up display

Il sistema d’infotainment, grazie al nuovo software 3.0, beneficia di una maggiore precisione di risposta dell’assistente vocale Hello ID., mentre l’head-up display a realtà aumentata si arricchisce di nuova informazioni visibili come l’avviso di carica bassa e le info sull’assistente autonomo di cambio corsia. Si tratta di aggiornamenti che i tecnici di Volkswagen hanno sviluppato sulla base dei suggerimenti e del feedback dei possessori di vetture della gamma ID.

Ricarica fino a 135 kW e funzione e-route planner

L’introduzione del nuovo software 3.0 porta con sé anche l’aumento della potenza di ricarica in corrente continua accettata che passa da 125 a 135 kW, riducendo così i tempi di ricarica. Altra novità è la nuova funzione “e-route planner” accessibile dal sistema d’infotainment, che permette di pianificare con maggior precisione i viaggi a lunga percorrenza che necessitano di più soste, mentre finora si potevano programmare itinerari che prevedevano al massimo una sola sosta.

Aggiornamento via OTA

L’aggiornamento al software 3.0 sarà disponibile gradualmente via “over the air” (OTA) per tutte le auto della gamma ID., con l’upgrade che arriverà in automatico sulle auto già equipaggiate con il precedente software 2.4. Per le vetture dotate invece del software 2.3, Volkswagen è a lavoro per un aggiornamento alla versione successiva necessario per poi passare alla 3.0. Volkswagen ha spiegato che il primo step di quest’ultimo aggiornamento, che riguarderà principalmente le prime ID.3 prodotte, avverrò con la sostituzione della batteria tampone da 12 volt.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)