Volkswagen ID.Buzz: il focus sul design del minivan elettrico [VIDEO]

Le caratteristiche estetiche del modello a zero emissioni

Volkswagen ID.Buzz: il focus sul design del minivan elettrico [VIDEO]

La Volkswagen ID.Buzz è stata svelata lo scorso marzo e si avvicina all’arrivo sul mercato, previsto per il prossimo autunno. Aspettando di vederlo sulle strade, il marchio di Wolfsburg entra nel dettaglio per quanto riguarda il design di questo modello, ripreso dallo storico Bulli, ma con un motore 100% elettrico.

“Il T1 è stato un’icona degli anni ’50 – le parole di Jozef Kaban, responsabile del design della casa tedesca – Con l’ID. Buzz, stiamo trasferendo il suo DNA nell’era della mobilità elettrica, portando i geni e gli elementi di design dell’icona nell’era digitale. L’ID. Buzz è senza tempo, sostenibile ed estremamente funzionale allo stesso tempo”.

Le caratteristiche

Volkswagen ID.Buzz

Entrando nel dettaglio del design del minivan elettrico, troviamo delle linee pulite, con un frontale che riprende lo storico modello. Il cofano a forma di V e il grande logo Volkswagen in evidenza conferiscono un aspetto carismatico al frontale, mentre una striscia luminosa collega i fari. La fiancata e il posteriore continuano a separare il design in una zona superiore e una inferiore. Questo aspetto diventa particolarmente evidente con la verniciatura bicolore, che ricorda ancora una volta lo storico T1.

Tra gli elementi più caratteristici della ID.Buzz ci sono i cerchi, con un proprio linguaggio di design. Sono stati realizzati dei cerchi specifici per questo modello, composti da due parti e molto leggeri. Come tutti i modelli ID., inoltre, l’ID. Buzz si affida completamente ai fari a LED, con la tecnologia IQ.LIGHT disponibile. I suoi fari a matrice di LED modellano in modo decisivo l’identità del veicolo: “L’interazione crea una connessione emotiva”.

Passo lungo

Il Bulli del 1950 aveva una carrozzeria autoportante appositamente sviluppata, con una lunghezza di 4,28 metri e un passo di 2,40 metri. L’ID. Buzz e l’ID. Buzz Cargo sono più lunghi di ben 40 centimetri. Sono basati sulla versatile piattaforma modulare a trazione elettrica MEB della Volkswagen. Il loro passo di 2,99 metri è il più lungo tra i modelli basati sul questa nuova piattaforma dedicata per i modelli elettrici.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Il Gruppo Volkswagen all’IAA Mobility 2025 Il Gruppo Volkswagen all’IAA Mobility 2025
Auto

Il Gruppo Volkswagen all’IAA Mobility 2025

Gruppo Volkswagen presenterà innovazioni tecnologiche e diverse anteprime mondiali
Il Gruppo Volkswagen si prepara a consolidare il suo ruolo di protagonista mondiale nel settore tecnologico dell’automotive, presentando a IAA