Volkswagen ID. Buzz GTX: primo avvistamento della versione sportiva [FOTO SPIA]
Il nuovo modello si baserà sulla versione a passo lungo
Volkswagen ha in programma di svelare un nuovo veicolo elettrico con il nome di Volkswagen ID. Buzz GTX. Sarà la versione sportiva del nuovo van full electric. Non rappresenterà solo un’evoluzione nel segmento elettrico, ma sottolineerà anche il ritorno del badge GTX come alternativa a quello GTI degli anni ‘80.
Il nuovo ID. Buzz GTX promette di portare avanti l’eredità di prestazioni grazie alla sua piattaforma MEB, una base condivisa con altre auto elettriche del marchio tedesco. Il vero salto qualitativo dell’ID. Buzz GTX risiede nella sua configurazione di guida.
Avrà due motori elettrici con potenza di 300 CV
Mentre le varianti “standard” sono equipaggiate con un motore da 204 CV, il van sportivo a zero emissioni sfoggerà due motori elettrici (uno per ogni asse), con una potenza combinata di 300 CV. Il risultato? Una coppia straordinaria che passa da 310 a 460 Nm.
Con una configurazione così potente, l’accelerazione da 0 a 100 km/h del nuovo Volkswagen ID. Buzz GTX promette di stabilire un nuovo record per un van di VW, pur senza raggiungere i 6,2 secondi dell’ID.4 GTX.
La velocità massima, invece, beneficia di questa potenza aggiuntiva, avvicinandosi ad almeno 160 km/h, simile alla versione a passo lungo (Long Wheelbase – LWB) dotata di un motore da 286 CV. A seconda della versione, la capacità netta della batteria varierà tra 77 kWh e 86 kWh, garantendo un’autonomia compresa tra 400 e 500 km con una singola ricarica.
Nell’attesa di scoprire maggiori informazioni sul nuovo modello, possiamo dare un’occhiata in anteprima tramite a un prototipo senza camuffamento avvistato sulle strade della Germania mentre effettuava dei test.
Seguici qui