Volkswagen ID.Cross: le FOTO SPIA del nuovo SUV elettrico compatto atteso nel 2026
Il prototipo avvistato in strada quasi completamente privo di camouflage
La Volkswagen ID.Cross è stata pizzicata, quasi completamente priva di camuffature, in un’uscita in strada che ci mostra una significativa anticipazione del nuovo modello che si appresta a diventare il SUV elettrico più piccolo del marchio tedesco. Dopo aver fatto il suo debutto in anteprima a settembre all’IAA di Monaco in versione concept, la Volkswagen ID.Cross ha avviato il suo percorso di sviluppo verso il modello di serie che arriverà sul mercato nell’autunno 2026 e che dovrebbe avere un prezzo d’attacco di circa 27.000 €.
Design ben in vista
Le foto spia della Volkswagen ID.Cross ci fanno vedere un design più moderno e distintivo rispetto al concept, includendo parte della firma luminosa anteriore integrata nei fari. Sul prototipo è visibile anche il disegno del paraurti anteriore, con la tipica protezione da SUV, e la telecamera posizionata sopra la targa. La sezione centrale del frontale è divisa orizzontalmente in due: la parte superiore è in tinta carrozzeria, mentre quella inferiore adotta un nuovo design che rimane ancora nascosto. Altra novità riguarda la collocazione dei fendinebbia, mentre rimangono invariati la prese d’aria anteriore e la barra in alluminio satinato sul bordo inferiore. Il parabrezza fortemente inclinato è ripreso dal concept, con il profilo della vettura esaltato dai cerchi in lega da 18 pollici dell’allestimento R-Line protagonista di questi scatti. Sul posteriore si notano i fanali collegati da una barra luminosa, che occupa solo la piega superiore del portellone, mostrando chiaramente la propria configurazione quando si preme il pedale del freno.
Gli interni minimal e high-tech
Le immagini ci consentono di dare un’occhiata fugace anche all’abitacolo della ID.Cross, sebbene sia visibile solo lo schermo touch centrale, mentre il quadro strumenti e il resto della plancia sono coperti da un telo. Il cruscotto del nuovo SUV elettrico di Volkswagen avrà un design minimalista e tecnologico che riprenderà quello visto sulla concept car, affiancato da una ricca dotazione di serie, con gli allestimenti più completi che disporranno anche di Travel Assist con mantenimento di corsia e cambio corsia, chiave digitale e ricarica rapida.
Gamma con motori fino a 220 CV e autonomia fino a 450 km
La Volkswagen ID.Cross sarà costruita sulla piattaforma MEB Entry, una versione specifica progetta per le elettriche compatte del Gruppo tedesco. La gamma del nuovo SUV comprenderà diverse versioni con motore elettrico singolo all’anteriore e potenze fino a 220 CV, abbinata a batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) o agli ioni di litio, offrendo un’autonomia massima di circa 450 chilometri.
Seguici qui
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)

