Volkswagen ID. Era, ID. Aura e ID. Evo: svelati tre nuovi concept per la Cina [FOTO]
Due SUV e una berlina che anticipano i futuri modelli di serie destinati al mercato cinese
Volkswagen punta al rilancio sul mercato cinese e presenta in anteprima al Salone di Shanghai 2025 tre nuovi concept che prefigurano altrettanti modelli che daranno il via al lancio della nuova generazione di veicoli elettrici che la Casa tedesca progetterà e svilupperà specificatamente per il mercato del Paese del Dragone.
I tre nuovi modelli che si mostrano per la prima volta a Shanghai sono ID. Era, ID. Aura e ID. Evo, tutte nate dalle joint venture di Volkswagen con FAW, SAIC e Anhui, e che promettono, una volta trasformati in modelli di serie, di portare a disposizione degli automobilisti cinesi una guida ad elevata automatizzazione (Livello 2++) grazie a tecnologie basate sull’intelligenza artificiale di cui dispongono i veicoli.
Le tre concept car di Volkswagen si presentano con design e caratteristiche strutturali appositamente studiate per soddisfare i gusti del clienti cinesi, dunque con particolare attenzione a spaziosità interna e qualità dei materiali. Si tratta nello specifico di due SUV (ID. Era e ID. Evo) e una berlina (ID. Aura).
Volkswagen ID. Era
La ID. Era, veicolo realizzato da SAIC Volkswagen, è un SUV full-size con tre file di sedili ed è spinto da un powertrain elettrico con range extender. La Casa tedesca afferma che il generatore a combustione garantisce la ricarica della batteria di trazione durante la marcia, con l’autonomia elettrica di 300 km che viene incrementata di ulteriori 700 km aggiuntivi, per un’autonomia complessiva che supera i 1.000 chilometri.
Volkswagen ID. Evo
La Volkswagen ID. Evo, creata da Volkswagen Anhui, è anch’esso un SUV con forme generose rivolto però ad un target più giovane e attento a stile e tecnologia. Questo concept, che è parte della gamma ID. Unyx, è costruito su un’architettura a 800 volt ad alte prestazioni, con powertrain elettrico, ed è caratterizzata da un suite di tecnologie e sistemi digitali avanzati con aggiornamenti via OTA (over-the-air).
Volkswagen ID. Aura
Il terzo concept è ID. Aura, una berlina compatta realizzata da FAW-Volkswagen che porta al debutto il nuovo pianale Compact Main Platform (CMP) con architettura elettronica zonale e spinto da un motorizzazione full electric. Mentre il design privilegia le linea morbide e tondeggianti, la dotazione interna pone l’accento sulle funzionalità smart con un sistema d’infotainment in stile smartphone e un’avanzato assistente di guida, basato sull’intelligenza artificiale, che facilita la gestione delle funzioni di bordo.
Seguici qui