Volkswagen ID. Polo: i primi dettagli, autonomia fino a 450 km [FOTO]
Debutterà in primavera, prezzi da 25.000 euro
La Volkswagen Polo è pronta ad entrare nell’era elettrica. La famosa compatta del marchio tedesco, infatti, verrà proposta in versione a zero emissioni, con l’arrivo della nuova generazione. La presentazione è prevista nel corso del 2026, ma il costruttore di Wolfsburg ha rilasciato alcune caratteristiche tecniche e le foto dei prototipi, impegnate nei classici test di collaudo.
“La ID. Polo segna l’inizio di una nuova generazione di Volkswagen: con un design fresco, comandi intuitivi, qualità superiore e caratteristiche di guida di prima classe, e finalmente con un nome proprio – ha spiegato il CEO del marchio Thomas Schäfer – Con un prezzo base a partire da 25.000 euro, rendiamo la mobilità elettrica accessibile a molte persone in Europa. E questo è solo l’inizio: nel 2026 lanceremo sei nuovi modelli elettrici, tutti al 100% Volkswagen”.
Le caratteristiche

La versione elettrica della compatta sarà realizzata su una versione aggiornata della piattaforma MEB+ ed avrà la trazione anteriore. Le dimensioni saranno simili a quelle della Polo tradizionale, con una lunghezza di 4,05 metri, ma la casa tedesca ha annunciato un maggiore agio all’interno dell’abitacolo ed un aumentato spazio nel bagagliaio, ora da 435 a 1.243 litri.
Saranno tre le varianti di potenza disponibili, tutte a zero emissioni: 116, 135 e 211 cavalli. Le prime due accoppiate ad una batteria da 37 kWh, mentre quella più potente ad una batteria da 52 kWh, con un’autonomia dichiarata fino a 450 chilometri. Successivamente, sarà disponibile anche la versione ad alte prestazioni GTI da 226 CV, sempre con la batteria più potente.
Uscita
La Volkswagen ID. Polo farà il suo debutto nel corso della primavera 2026, non ci sono ancora specifiche relative al lancio sul mercato italiano.
Seguici qui















