Volkswagen ID.Ruggdzz: allo studio un nuovo grande SUV elettrico
Da realizzare in collaborazione con Ford
L’elettrificazione è sempre il tema caldo del momento e le case stanno lanciando sempre più modelli elettrici, di ogni segmento e categoria. Volkswagen sta studiando, in collaborazione con Ford, il lancio di un grande SUV a zero emissioni, soprattutto per soddisfare i clienti americani, ma con un possibile arrivo anche in Europa.
Un nome particolare, basato sul pianale T6
L’anticipazione è arrivata dalle colonne di Autocar, dove il capo dei veicoli commerciali del marchio tedesco Carsten Intra ha confermato lo studio dei due marchi per questo modello, il cui nome potrebbe essere ID.Ruggdzz. Si tratterebbe di un SUV a 7 posti e sarebbe basato sulla piattaforma T6 di Ford, modificata ed adattata per poter ospitare un grande pacco batteria ed almeno due motori elettrici.
Già nell’aprile dell’anno scorso, si vociferava che Volkswagen stesse prendendo in considerazione l’utilizzo della piattaforma T6, per costruire un camioncino elettrico per il mercato statunitense, sebbene quei piani non si siano poi mai concretizzati.
Un pacco batteria da 110 kWh
Tornando al possibile grande SUV, di cui si era parlato anche già qualche mese fa, la batteria dovrebbe avere una capacità di almeno 110 kWh, per poter supportare le esigenze di fuoristrada e di traino, di un modello di questo segmento. Fornendo, così, un’autonomia adeguata.
Siamo ancora alle valutazioni e, di conseguenza, non è detto che questa idea si tramuti in un modello reale, però ci sono delle possibilità l’ID.Ruggdzz (o un modello con un altro nome) possa entrare a far parte della gamma della casa tedesca. Ampliando così la disponibilità di modelli a zero emissioni.
Seguici qui