Volkswagen ID. Xtreme: il concept che trasforma la ID.4 GTX in una fuoristrada sportiva [VIDEO]

La ID. Xtreme è stata presentata al pubblico per la prima volta nel settembre 2022

Volkswagen ID. Xtreme: il concept che trasforma la ID.4 GTX in una fuoristrada sportiva [VIDEO]

Può un’auto elettrica essere ‘estrema‘? Secondo Volkswagen, assolutamente sì. Ed ecco che, per dimostrarlo, ha ben pensato di prendere una ID.4 GTX e trasformarla in un SUV che non si troverebbe in imbarazzo neanche tra le dune della recente Dakar.  La nuova concept car, completamente elettrica, prende il nome di ID. Xtreme e si basa, come si può immaginare, sulla piattaforma modulare elettrica MEB di Volkswagen.

A darle vita ci pensa un motore ad alte prestazioni posizionato sull’asse posteriore e le regolazioni software dell’unità di controllo conferiscono all’ID. Xtreme di poter affrontare anche i terreni più impervi. A dare maggior spunto e sicurezza alla nuova, seppur sotto forma di concept, vettura della famiglia ID. ci pensa anche la trazione integrale completamente elettrica. Complessivamente abbiamo una potenza di 285 kW (ossia 387 CV). Ciò corrisponde a un aumento delle prestazioni di circa il 30% rispetto alla vettura di partenza ID.4 GTX.

Volkswagen ID. Xtreme

Questa concept car completamente elettrica con trazione integrale si basa sulla ID.4 GTX e dimostra in modo convincente l’elevato potenziale tecnico della piattaforma modulare elettrica MEB“, spiega Andreas Reckewerth, Responsabile MEB Complete Vehicle. “La notevole potenza elettrica e il telaio con capacità off-road sono garanzie per esperienze di guida estremamente emozionanti sia su strada che su terreni fuoristrada. Per raggiungere questo obiettivo, la ID. Xtreme combina i punti di forza di un SUV moderno con lo spirito avventuroso e le capacità 4×4 di un robusto fuoristrada“.

Volkswagen ID. Xtreme

La concept car è stata costruita dal Dipartimento di Ingegneria di Volkswagen dal team guidato da Andreas Reckewerth. Lo zero-cento viene bruciato in 5,3 secondi mentre la dinamica di guida è favorita da un assetto da rally più alto di 30 mm con carreggiate più larghe di 20 mm. Le ruote sono da 18 pollici con pneumatici fuoristrada sono protette da estensioni dei passaruota stampate in 3D. Si allargano le fiancate di 50 mm mentre il sottoscocca è protetto da un rivestimento in alluminio. Ad alimentare il motore elettrico ci pensa poi la batteria ad alta tensione da 77 kWh.

Volkswagen ID. Xtreme

Dando un veloce sguardo al suo piglio estetico, il paraurti anteriore modificato è stato appositamente ridisegnato per integrare il robusto paracolpi. C’è poi una striscia luminosa LED aggiuntiva sul portapacchi del tetto, oltre ai potenti fari anteriori anneriti internamente e con cornici delle lenti in arancione. Il tetto apribile panoramico lascia entrare molta luce all’interno. Un’altra caratteristica speciale della ID. Xtreme è la verniciatura personalizzata di alta qualità. Oltre all’arancione specifico del concept e al colore a contrasto in nero opaco, sulle superfici chiare del veicolo sono presenti molte tracce scure simili alla polvere.

Volkswagen ID. Xtreme

Gli interni della ID. Xtreme sono dominati dall’aspetto elegante ma robusto del rivestimento in tessuto in microfibra grigio. Per finire, presenti i sedili sportivi anteriori con cuciture a contrasto di colore arancione. Sul sedile posteriore, il posto centrale è stato rimosso a favore di un ampio sportello passante pieghevole. I gusci dei sedili incassati forniscono un supporto sicuro per gli occupanti, anche nel fuoristrada. Gli sviluppatori hanno posto particolare attenzione all’acustica dell’ID. Xtreme. Il suono in marcia è stato sviluppato insieme a Volkswagen Design appositamente per il concept e viene emesso all’esterno tramite un generatore di suoni nell’alloggiamento delle ruote.

Volkswagen ID. Xtreme

La ID. Xtreme è stata presentata al pubblico per la prima volta nel settembre 2022 in occasione del secondo International ID. Treffen di Locarno. L’evento sul Lago Maggiore in Svizzera è sulla buona strada per diventare la controparte per la mobilità elettrica del famoso Volkswagen GTI Treffen sul lago Wörthersee. Essendo una concept car, non è prevista la produzione di serie né, per ora, unità in numero limitato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)