Volkswagen, la roadster compatta è sempre presa in considerazione
Indecisioni sulla sua produzione
Walter de Silva, il capo del reparto design Volkswagen, ha svelato che il colosso tedesco avrebbe in mente di introdurre un nuovo modello nella sua gamma e che potrebbe trattarsi proprio di un veicolo con tipologia roadster, ovvero una versione di serie del prototipo BlueSport.
In un’intervista rilasciata ai nostri colleghi tedeschi di Auto Motor und Sport, Walter de Silva ha dichiarato di essere uno degli impiegati VW a “spingere” affinché questo progetto di roadster compatta vada a buon fine. de Silva ha anche aggiunto che “è un veicolo che ci sta particolarmente a cuore e ce l’abbiamo sempre in mente.”
Come detto in precedenza, il prototipo della BlueSport è stato introdotto da Volkswagen in occasione del North American International Auto Show di Detroit nell’ormai lontano 2009. Sotto la sua carrozzeria, la concept car aveva un quattro cilindri 2.0 litri TDI in grado di erogare ben 180 cv (132 kW) con una coppia massima pari a 350 Nm.
Questo potenziale consente alla piccola di Wolfsburg di accelerare da 0 a 100 km/h in 6.6 secondi con una top speed di ben 226 orari. Per il momento, il progetto non è stato quindi confermato, ma considerando che l’automobilismo è in piena fase di downsizing, questo progetto non potrebbe che essere azzeccato per il benessere del colosso VW.
Seguici qui