Volkswagen Maggiolino: l’icona è pronta a tornare in elettrico?

Il marchio tedesco ha depositato il nome presso l'EUIPO

Volkswagen Maggiolino: l’icona è pronta a tornare in elettrico?

Lo scorso luglio è stato dato l’addio all’iconico Volkswagen Maggiolino (Beetle negli altri paesi), con l’ultimo esemplare uscito dalla produzione in Messico. Ora è trascorso un anno ed il marchio tedesco sta forse pensando di inserirlo nella propria rivoluzione elettrica. Infatti, un membro del forum VWIDTalk, ha scoperto la domanda di deposito del nome e-Beetle presso l’EUIPO.

Un ritorno o solo una protezione per il marchio

Si tratta dell’ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale, cioè dove vengono gestiti i marchi dell’Unione europea ed i disegni e modelli comunitari registrati. In pratica, Volkswagen si è così assicurata di poter utilizzare solamente lei il nome e-Beetle. Una pratica piuttosto comune per le case automobilistiche, in modo da impedire alla concorrenza l’utilizzo del marchio.

Per la casa di Wolfsburg, si tratta di un nome iconico e storico ed è quindi naturale voglia proteggerlo, ma questa registrazione lascia spazio anche all’ipotesi di un cambio di idea, cioè alla possibilità di veder realizzata la versione elettrica dello storico Maggiolino.

Una versione di più alto livello della ID.3

Dove si andrebbe a posizionare l’eventuale Volkswagen e-Beetle? Potrebbe diventare una versione di più alto livello rispetto alla ID.3, lanciata all’ultimo Salone di Francoforte e per la quale sono stati aperti gli ordini qualche settimana fa, anche per il mercato italiano.

D’altra parte, la versione elettrica del Maggiolino si potrebbe adattare piuttosto bene alla nuova piattaforma MEB, rendendola così compatibile con diversi motori elettrici e pacchi batteria. Sarà davvero così? Solamente nel corso dei prossimi mesi potremo davvero scoprirlo…

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati