Volkswagen nomina Michael Mauer nuovo responsabile del design
Raccoglie l'incombente eredità di Walter de Silva
Michael Mauer, attuale responsabile del design Porsche (carica che continuerà a mantenere), è stato nominato nuovo capo del design del Gruppo Volkswagen. Il CEO del colosso di Wolfsburg, Matthias Müller, ha scelto il car designer tedesco 53enne per affidargli la guida dello Stile di Volkswagen e la pesante eredità di Walter de Silva, dimissionario lo scorso novembre.
Dopo essere entrato in Porsche nel 2004 ed aver curato il design tra le altre di Cayenne, Panamera e 918 Spyder, Mauer, che in precedenza ha lavorato in Mercedes (su Classe A, SLK e SL), Saab e General Motors, s’appresta ad affrontare una nuova e stimolante sfida in un momento particolarmente delicato per il Gruppo Volkswagen.
La poltrona di responsabile del design del Gruppo non è l’unica a cambiare proprietario. Il nuovo CEO Müller ha infatti rivoluzionato il top management dell’azienda tedesca con una ristrutturazione dei vertici, effettiva nel primo trimestre 2016, che riguarda asset fondamentali come la produzione, le vendite e la ricerca.
In un operazione che ha dimezzato il numero dei top manager che riferiscono direttamente al CEO, con lo scopo di accelerare il processo decisionale, Müller ha scelto il 54enne Ulrich Eichhorn per guidare la Ricerca e sviluppo, ruolo che ha già ricoperto dal 2000 al 2003. Il comparto Vendite è stato affidato a Fred Kappler, 57 anni, in Volkswagen da oltre 30 anni. Il 59enne Wolfram Thomas, altro veterano in Volkswagen, è il nuovo responsabile della Produzione, mentre la Strategia del prodotto e delle piattaforme modulari sarà presieduta dal 54enne Ralf-Gerhard Willner.
Con questa nuova struttura dirigenziale il CEO Matthias Müller spera di poter raggiungere quell’efficacia decisionale necessaria a rilanciare il Gruppo Volkswagen, la cui immagine è stata offuscata dal recente scandalo sulle emissioni NOx dei motori diesel.
Seguici qui