Volkswagen Passat 2014, sarà dotata di un motore bi-turbo diesel?
Svilupperà più di 170 cavalli
La nuova generazione di Volkswagen Passat sarà svelata a cavallo tra il prossimo anno ed il successivo e sarà un’importante evoluzione rispetto all’attuale Passat, in vendita dall’autunno del 2010. Ne abbiamo già parlato: la nuova Passat sarà più leggera, più spaziosa, più moderna, più tecnologica, più efficiente e verrà messa al mondo sulla piattaforma modulare a motore trasversale MQB, la stessa che viene usata dalla nuova generazione di Audi A3 e che sarà sfruttata anche dalla nuova Volkswagen Golf. Cosa ci porta, oggi, ad occuparci ancora di Volkswagen Passat? Una notizia che riguarda la gamma di propulsori della vettura di segmento D del brand di Wolfsburg: pare che la nuova Passat sarà proposta anche con un motore TDI diesel bi-turbo.
Secondo le chiacchiere, il brand tedesco vuole proporre una scelta diesel, tra i motori, che sviluppi più di 170 cavalli (il limite a cui arriva oggi il 2,0 litri TDI di Passat), senza per questo ricorrere all’uso di motori a sei cilindri: la scelta di un sistema di sovralimentazione doppio potrebbe fare al caso dell’azienda (esperimento già provato sotto il cofano di Volkswagen Amarok, sove batte un 2,0 litri BiTDI bi-turbo da 122 o 163 cavalli).
Ricordiamo che la nuova Volkswagen Passat sarà proposta in versione berlina e in versione station wagon, in versione coupé (inedita) ed in versione cabriolet (la nuova generazione di Volkswagen Eos); Volkswagen CC (già Volkswagen Passat CC) dovrebbe invece definitivamente smarcarsi dalla famiglia Passat e diventare un modello completamente unico, senza legami, pensato per colmare il gap che divide la vettura di segmento D dall’ammiraglia Volkswagen Phaeton.
Seguici qui