Volkswagen Passat BlueMotion entra nel Guinness dei Primati per i suoi bassi consumi

Volkswagen Passat BlueMotion entra nel Guinness dei Primati per i suoi bassi consumi

Non è un modo di dire. La Volkswagen Passat di sesta generazione, che uscirà di produzione alla fine dell’anno, è ufficialmente entrata nel Guinness dei Primati. Questo grazie alle sue performance e, soprattutto, per i suoi bassissimi consumi, che a questo punto possono essere considerati i migliori della sua categoria.

La Passat, infatti, davanti ai giudici del celebre libro dei record è riuscita a percorrere 2.464 km con un solo pieno di carburante. Come fa notare la casa, è la stessa distanza che intercorre più o meno tra Roma e Siviglia, in Spagna. Il record assume particolare significato in quanto è stato ottenuto con una vettura di serie, non preparata in alcun modo. Il motore era un 1.6 litri TDI common rail da 105 Cv.

Per percorrere tutti questi chilometri, la Volkswagen ha usato in totale 77,25 litri di carburante, per una percorrenza media di 31,8 km/litro. Di serie l’auto aveva in dotazione anche l’assetto abbassato, i sistemi start/stop e di recupero dell’energia in frenata, i rapporti del cambio ottimizzati per il contenimento dei consumi e gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento che favoriscono la scorrevolezza.

A gennaio arriverà nei concessionari italiani il model year 2011, il settimo facelift della Passat. La casa ha già garantito un abbassamento delle emissioni nocive del 18%: dobbiamo aspettarci anche un miglioramento ulteriore nei consumi?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)