Volkswagen Passat, in futuro una gamma più ampia
Inedite declinazioni per la nuova generazione
Anche se la versione restyling di Volkswagen Passat è arrivata all’interno del listino del brand teutonico da poco tempo, i tecnici dell’azienda stanno già lavorando alla nuova generazione, che nascerà sulla piattaforma modulare MQB (ne abbiamo parlato spesso: è quella della nuova Audi A3 ed anche della nuova Volkswagen Golf; in totale, sarà la base di circa sessanta modelli diversi del Gruppo Volkswagen). Questo nuovo pianale, grazie alla sua flessibilità, darà libertà agli ingegneri di Volkswagen di sbizzarrirsi con la lunghezza del passo e degli sbalzi, con la lunghezza complessiva e la larghezza dei modelli: proprio questa versatilità ha spinto i manager a considerare la possibilità di allargare la gamma Passat, con l’arrivo della nuova generazione.
Secondo alcune indiscrezioni, la nuova Volkswagen Passat potrebbe essere prodotta in un numero maggiore di varianti rispetto a quello odierno: oggi Passat viene proposta in versione berlina, in versione station wagon, in versione Alltrack (station wagon-crossover) ed in versione coupé a quattro porte (Volkswagen CC). Quale altra coniugazione potrebbe nascere, con l’arrivo della nuova generazione di Volkswagen Passat?
Quasi sicuramente la versione cabriolet: sappiamo che il costruttore ha intenzione di includere nella famiglia Passat anche la nuova Volkswagen Eos, che dunque non sarà più un modello a sé stante. Probabilmente, la versione a passo lungo: una particolare declinazione pensata principalmente per i mercati asiatici.
La casa automobilistica ha anche approvato la nuova generazione di Volkswagen Phaeton, di cui (pare) i tecnici si stanno già occupando.
Seguici qui