Volkswagen Passat TDI, record mondiale di auto più efficiente
13.070 km e 3 l/100 km
Quando si tratta di record mondiali in fatto di autonomia ed efficienza, è lecito pensare alla Volkswagen Passat TDI, ormai abituata a questi grandi successi ecologici. A maggio 2012, una coppia di americani aveva percorso 2.617 km con un solo pieno a bordo di una Passat TDI SE 2012.
Appena due settimane fa, il costruttore di Wolfsburg aveva deciso di mostrare le sue capacità volendo stabilire un nuovo record sempre tramite la sua familiare di punta. L’obiettivo dichiarato era quello di percorrere non meno di 8.000 miglia, ovvero 12.875 km, con un solo pieno. Un’impresa che aveva dell’incredibile e alla quale era difficile credere.
Questa grande iniziativa è stata portata avanti con grande successo visto che il precedente record è stato letteralmente cancellato dagli archivi. Il duo di piloti è stato in grado di percorrere ben 8.122 miglia con un pieno che corrisponde a 13.070 km. Il record è stato effettuato a bordo di una Volkswagen Passat TDI di ultima generazione attraverso 48 stati degli Stati Uniti. Ci sono voluti ben 17 giorni per portare a termine questo lungo e faticoso percorso.
Alla fine, il consumo medio della berlina tedesca è stato misurato in 3.0 l/100 km. Per quanto riguarda le norme americane, il consumo medio è stimato sui 77.99 mpg, vale a dire molto meglio rispetto al precedente record stabilito di 67.9 mpg.
Seguici qui
Complimenti alla Passat gli anno fatto un serbatoio da oltre 4000 litri di carburante e per un pieno possono arrivare a spendere 6400€!!!!!!!! Rifate i conti per bene……