Volkswagen Phaeton, la prossima generazione si farà
Se ne riparla nel 2019
Volkswagen è ben intenzionata a lanciare una nuova generazione della Phaeton, la sua ammiraglia di lusso esclusiva, nei prossimi anni. E’ da un po’ di tempo che il modello premium è stato accantonato, ma secondo le ultime voci di corridoio è arrivato il momento di far risorgere il mito. Anche se non si parla di un ritorno a breve termine.
Il nuovo capo dell’unità Volkswagen America, Michael Horn, ha dichiarato che una nuova Phaeton sarà in vendita negli Stati Uniti nel corso di 2018/2019, svelando la novità in un’intervista rilasciata ai nostri colleghi di Bloomberg in occasione del Salone di New York.
Un mese fa, un altro dirigente di VW, il capo dello sviluppo del prodotto, Heinz-Jakob Neusser, aveva confermato che una nuova Phaeton era in fase di sviluppo. L’auto si baserà sul pianale MLB di nuova generazione del gruppo VAG, il cosiddetto MLB Evo, e sarà utilizzato anche su svariati modelli Audi.
E’ stato poi detto che Volkswagen ha già finalizzato il design della nuova Phaeton, ma sta ancora decidendo per quanto riguarda la tecnologia più adatta alla luxury car. La tedesca sarà oggetto di una riduzione dei pesi grazie alla sua carrozzeria in alluminio e ai suoi motori più piccoli.
Sebbene la VW Phaeton non è mai stata un vero e proprio best-seller, l’auto fornisce al brand VW una piattaforma che potrebbe portare a nuove tecnologie che si potrebbero eventualmente estendere a modelli più economici. Questo segmento di grosse berline di lusso è cresciuto molto con Kia e Hyundai in questi ultimi tempi, di conseguenza è ora che anche VW torni nel settore una volta per tutte.
Seguici qui