Volkswagen Polo GT Blue al Salone di Ginevra 2012

Motore 1.4 TSI con disattivazione dei cilindri

La nuova Volkswagen Polo GT Blue viene dotata del motore 1.4 litri TSI turbo-benzina da 140 cavalli con sistema di disattivazione dei cilindri che equipaggerà anche la nuova Audi A3
Volkswagen Polo GT Blue al Salone di Ginevra 2012

Al Salone di Ginevra 2012 il Gruppo Volkswagen mostrerà uno dei fiori all’occhiello del proprio scaffale, cioè il nuovo motore 1,4 litri turbo-benzina ad iniezione diretta del carburante con il sistema ACT di disattivazione dei cilindri. Un propulsore compatto, che sfrutta due cilindri in alcuni condizioni e quattro cilindri in altre situazioni e che quindi permette di migliorare i valori di consumo e di emissioni senza per questo dover optare per una cilindrata ridotta o per questo dover sacrificare potenza e prestazioni. Il nuovo motore sarà inaugurato non soltanto sotto il cofano della nuova generazione di Audi A3, come già anticipato, ma anche sotto quello di Volkswagen Polo: durante la kermesse sarà svelata infatti la nuova versione GT Blue.

GT perchè la potenza della nuova declinazione è pari a 140 cavalli, trentanove in meno rispetto a Volkswagen Polo GTI e cinquantaquattro in più rispetto a Volkswagen Polo 1,4 litri aspirata (quindi, la nuova Volkswagen Polo GT Blue colma il gap esistente nella gamma dei motori benzina). Blue perché il sistema di disattivazione dei cilindri ACT taglia il consumo di circa 0,4 litri ogni cento chilometri. Il nuovo dispositivo funzionerà ai bassi e ai medi regimi, spegnendo due dei quattro cilindri disponibili: per esattezza, il sistema entrerà in funzione solo tra 1.250 giri/minuto e 4.000 giri/minuto e quando la coppia erogata in quello specifico momento è compresa tra 25 Nm e 100 Nm.

Per ora non sono disponibili altre informazioni ufficiali, ma in fondo mancano poche ore all’inizio della manifestazione.

Nell’immagine non viene ritratta la nuova Volkswagen Polo GT Blue.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)