Volkswagen Polo GTI R5: effettuato il primo test su asfalto

Al volante Pontus Tidemand e Dieter Depping

Volkswagen Polo GTI R5 - Il neo campione del mondo WRC2 e il test driver di Volkswagen Motorsport hanno svolto i primi chilometri sugli asfalti francesi di Fontjoncouse con la nuova vettura che sarà omologata nella prossima primavera, mentre la commercializzazione dovrebbe scattare nel seconda metà del 2018.
Volkswagen Polo GTI R5: effettuato il primo test su asfalto

Volkswagen Motorsport ha pubblicato in rete la prima immagine della Polo GTI R5 impegnata nel test d’esordio su asfalto: la vettura, basata sulla sesta generazione del modello di serie, rappresenta il ritorno in prima persone del costruttore tedesco nei rally, un anno dopo aver annunciato il ritiro dal Mondiale.

Nella tre giorni di prove, svoltesi a Fontjoncouse in Francia, hanno preso parte il neo campione del mondo WRC2 Pontus Tidemand e il test driver di Volkswagen Motorsport Dieter Depping. Nell’analogo percorso di 3,85 chilometri utilizzato per la Polo R WRC, che ha vinto ininterrottamente dal 2013 al 2016, entrambi hanno svolto un lavoro mirato su pneumatici, freni, motore e raffreddamento. Nella seconda parte, invece, sugli ammortizzatori, testati su un terreno ghiaioso.

“Un esordio avvenuto con successo è un buon segno”, ha dichiarato Sven Smeets, Direttore di Volkswagen Motorsport. “Dopo ore e settimane al computer nella progettazione e nell’officina per il nostro nuovo progetto per i clienti, la Polo GTI R5 potrà finalmente mostrare le proprie capacità su strada, oltre ad ottenere dati preziosi per ulteriori sviluppi”.

Lo sviluppo proseguirà fino alla prossima primavera, periodo in cui è prevista l’omologazione. Successivamente spazio alla commercializzazione ai team clienti e al debutto, che dovrebbe avvenire nella seconda metà del 2018. La Polo GTI R5 potrà competere nel WRC2, nel FIA ERC e in tutti i campionati nazionali.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati