Volkswagen Polo: la vettura tedesca compie 50 anni [FOTO]
La prima serie arrivò nel marzo 1975 su base Audi 50
La Volkswagen Polo è una delle vetture più popolari del marchio tedesco. Presentata nel 1975, si appresta a compiere 50 anni, nel 2025, quando si terranno varie celebrazioni. Un modello compatto ed accessibile, che ha subito fatto breccia nel pubblico, arrivando ad oltre 20 milioni di esemplari venduti, in sei generazioni prodotte.
La storia
La prima serie venne realizzata, nel marzo 1975, sulla base dell’Audi 50. Con un design pulito e funzionale, con un prezzo accessibile e grande maneggevolezza. Così ebbe subito un successo importante, per crescere nel corso del tempo. La seconda generazione arrivò nel 1981, con maggiore spazio e comfort, oltre ad un passo avanti nei motori. Il 1994 fu l’anno della terza serie, con dotazioni di sicurezza come gli airbag ed un salto importante sul tema della tecnologia.
Arrivata anche in versione GTI dal 1998, la Polo celebrò la sua quarta generazione nel 2002, con l’introduzione di servosterzo ed ABS di serie. Sette anni più tardi arrivò la quinta serie, con le innovazioni digitali, legate al sistema di infotainment ed all’assistenza alla guida. Il 2017 ha visto l’arrivo della sesta generazione, basata sulla piattaforma MQB e con nuovi standard su connettività, sicurezza e dinamica di guida. Una serie che ha subito il restyling nel 2021, ancora in commercio.
Le celebrazioni
I 50 anni della Volkswagen Polo saranno celebrati nel corso del 2025, con numerosi eventi. Uno dei quali sarà il Bremen Classic Motorshow, che si terrà il via dal 31 gennaio al 2 febbraio. In questa occasione, Volkswagen Classic esibirà due modelli storici di questa vettura: una Polo L del 1975 in Oceanic Blue e una Polo da cronoscalata del 1977. Sarà solo la prima delle celebrazioni.
Seguici qui