Volkswagen Polo R concept, quasi certa la sua produzione
Il prototipo ha 250 cv
E’ da anni che si parla di una Volkswagen Polo R stradale e dopo la presentazione della versione WRC a maggio il progetto sembra concretizzarsi. Ora i nostri colleghi tedeschi Auto Bild hanno avuto modo di provare un prototipo che potrebbe celare sotto la sua veste da concept car l’auto di serie.
Progettata per prendere il sopravvento sulla sorellina Polo R WRC Street e i suoi 217 cv, il prototipo Polo R è mosso dallo stesso motore quattro cilindri 2.0 litri turbo, ma in questa variante eroga 250 cv, oltre 30 in più rispetto alla WRC Street. La super city car con trazione integrale sarebbe così in grado di accelerare da 0 a 100 km/h al di sotto dei 6 secondi con una velocità massima limitata inferiore ai 250 km/h.
Dati che promettono bene quindi, ma per il momento è ancora troppo presto per poter chiarificare se questo modello andrà o meno in produzione. Le probabilità e i buoni propositi ci sono tutti, ma sarebbe piuttosto imbarazzante per Audi, costruttore che fa parte del gruppo Volkswagen, avere una concorrente diretta della sua futura S1, quest’ultima è stata confermata per la produzione e dovrebbe essere presentata ufficialmente in occasione del Salone di Ginevra di marzo 2014.
Se da una parte una Polo R potrebbe essere negativa per Audi, dall’altra la Polo pepata avrebbe una logica non poco trascurabile considerando che anche la Golf di settima generazione ha avuto diritto alla sua variante R. La sfida intestina Polo R/S1 sembra quindi prendere atto: e se le vedessimo entrambe allo show elvetico?
Seguici qui