Volkswagen reintrodurrà i controlli fisici per le funzioni più importanti

Lo ha confermato il responsabile del design Andreas Mindt

Volkswagen reintrodurrà i controlli fisici per le funzioni più importanti

Volkswagen ha deciso di reintrodurre i comandi fisici per le funzioni essenziali nei suoi futuri modelli, come confermato dal responsabile del design Andreas Mindt. Negli ultimi anni, la casa automobilistica tedesca aveva ricevuto alcune critiche per aver sostituito i tradizionali pulsanti e manopole con controlli digitali, affidando molte funzioni esclusivamente al touchscreen dell’infotainment.

I comandi fisici per le funzioni essenziali torneranno nelle auto di Volkswagen

Un esempio controverso è stato l’introduzione degli “slider” tattili sotto lo schermo per regolare il volume e la temperatura, oltre ai pannelli touch sul volante al posto dei pulsanti. Tuttavia, Volkswagen ha recentemente fatto un passo indietro, riportando i pulsanti fisici sul volante e annunciando ulteriori cambiamenti con il debutto della versione di produzione della ID 2all, attesa per il prossimo anno.

Secondo Mindt, a partire da questo modello, ogni nuova Volkswagen disporrà di comandi fisici dedicati per volume, climatizzazione lato guidatore e passeggero, ventilazione e luci di emergenza, posizionati strategicamente sotto il display centrale. Andreas Mindt, responsabile del design, ha sottolineato l’importanza di un feedback tattile per il conducente, affermando: “Non faremo mai più questo errore. Sul volante avremo pulsanti fisici. Non dovremo più indovinare. C’è un feedback, è reale, e la gente lo adora. Onestamente, è un’auto. Non è un telefono.”

Nonostante questa svolta, i touchscreen continueranno a essere presenti nei veicoli Volkswagen, anche per conformarsi alle normative internazionali. Ad esempio, negli Stati Uniti, tutte le auto dovranno essere dotate di una telecamera per la retromarcia, il che rende necessario un display di grandi dimensioni.

“Ci sono molte funzioni che devi fornire in determinate aree, quindi lo schermo sarà grande e troverete molti contenuti HMI [interfaccia uomo-macchina] nelle profondità del sistema”, ha spiegato Andreas Mindt, responsabile del design Volkswagen. “Ma le cinque cose principali saranno sempre sul primo strato fisico. Questo per noi è molto importante”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)