Volkswagen: una ricarica ultra-rapida per i veicoli elettrici
Permette di recuperare 200 km in un quarto d'ora
I lunghi tempi di ricarica sono uno dei problemi della mobilità elettrica al momento attuale, così Volkswagen ed E.On hanno presentato il prototipo di una stazione flessibile di ricarica ultra-rapida. Secondo quanto annunciato, questa colonnina permette di recuperare un’autonomia di circa 200 chilometri in un quarto d’ora, ricaricando contemporaneamente due auto elettriche.
“La nostra stazione di ricarica ultra-rapida è un elemento significativo per lo sviluppo della mobilità elettrica – le parole di Thomas Schmall, il presidente del consiglio d’amministrazione di Volkswagen Golf Components – Inoltre, l’approccio innovativo con un’installazione facile e veloce ci permette di soddisfare le esigenze dei clienti. La collaborazione con E.On è un passo importante verso una rapida integrazione di questa tecnologia nell’infrastruttura, in linea con la domanda”.
Come funziona la colonnina ultra-rapida
Le stazioni vengono installate secondo il principio plug&play, con posa, connessione e configurazione online. Il sistema di ricarica rapida, come dicevamo, può servire contemporaneamente due auto elettriche con una potenza di ricarica fino a 150 kilowatt, garantendo, in media, un’ulteriore autonomia di circa 200 km in soli 15 minuti.
Per assicurare che la batteria installata all’interno della stazione di ricarica abbia sempre una capacità sufficiente, questa è costantemente alimentata tramite una connessione convenzionale da 16-63 ampere. Verrà utilizzata solo energia pulita, mentre gli aggiornamenti, la manutenzione da remoto e la fatturazione saranno gestiti tramite la piattaforma software centrale di E.On.
Quando saranno installate queste colonnine
Volkswagen Group Components avvierà la produzione in serie quest’anno, mentre, nella seconda metà del 2020, E.On testerà le nuove stazioni di ricarica in sei aree di servizio autostradali e successivamente le lancerà in Germania con il nome di E.On Drive Booster.
Seguici qui
IL Problema NON e’ il Recupero e in Quanti Minuti Viene Caricato … ma L’ AUTONOMIA TOTALE: NESSUNO Spendera’ quelle Cifre per un’ Auto Elettrica se Non Arrivera’ ad una Autonomia di Almeno 500 KM.