Volkswagen Scirocco: potrebbe tornare in versione totalmente elettrica

Un'indiscrezione riportata da una testata britannica

Volkswagen Scirocco – Secondo quanto segnalato dal sito di un giornale specializzato londinese, la casa tedesca potrebbe riproporre il nome Scirocco su una futura coupé ad emissioni zero
Volkswagen Scirocco: potrebbe tornare in versione totalmente elettrica

Il nome Scirocco potrebbe essere riproposto, ma si tratterebbe di una coupé innovativa e concettualmente diversa rispetto a quella proposta nel recente passato dal marchio Volkswagen.

Una elettrica pura, considerando quanto riportato dai colleghi di Auto Express, che hanno riportato anche le parole del Responsabile in Ricerca e Sviluppo del brand di Wolfsburg, il Dr. Frank Welsch. Il dirigente ha sottolineato, comunque, che un nome come Scirocco possa tornare solo su una coupé sportiva tre porte, come appunto l’esemplare più recente realizzato negli scorsi anni. Al momento, in ogni caso, nulla risulterebbe chiaro a proposito della vettura, considerando quanto indicato successivamente. Si parla di una potenziale concept car basata su una piattaforma elettrica, che potrebbe offrire sensazioni di guida distintive, al pari dello stesso stile.

Si tratterebbe dunque, riprendendo ancora quanto indicato dall’articolo proposto dai colleghi britannici, di una “vettura emozionale”. Un modello con caratteristiche diverse e altamente innovative. La futura Scirocco potrebbe essere realizzata attorno alla piattaforma MEB, studiata da Volkswagen per le future generazioni di vetture elettriche. Avrebbe sempre l’aspetto di una coupé, ma con dettagli stilistici e caratteristiche che si presume siano strettamente imparentate con le concept I.D., introdotte dal marchio tedesco per anticipare la sua strategia elettrica a zero emissioni. Si suppone, poi, la presenza di funzionali sistemi tecnologici e soluzioni benefiche per il comfort di bordo, giovando di maggior spazio interno.
Si fa accenno anche a un’eventuale gamma, con diverse versioni e livelli di potenza unicamente elettrica. In base alla capacità delle batterie, l’autonomia potrebbe variare tra un quantitativo poco superiore ai 320 chilometri o persino 600 km. La versatilità della piattaforma MEB consentirebbe, poi, l’installazione di diversi tipi di unità elettriche. Una prima da 170 cavalli per un ipotetico esemplare entry-level a trazione anteriore, sino a una più performante versione da 300 cavalli, probabilmente dotata di trazione integrale. Per ora, comunque, si tratta di ipotesi.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)