Volkswagen, sempre più modelli R in gamma
Polo e Passat nel mirino
I nostri colleghi di Motoring hanno da poco avuto modo di ottenere un’intervista al capo dello sviluppo dei motori di Volkswagen, Dr Heinz-Jakob Neusser. Quest ultimo avrebbe annunciato che in futuro ci sono più modelli R che potrebbero sbarcare in gamma.
In seguito al successo della Golf R, Volkswagen sta prendendo in considerazione la diversificazione della sua gamma R, la quale potrebbe espandersi ulteriormente con versioni più potenti della city car Polo e della berlina di medie dimensioni Passat. Come molti forse sapranno già, la Polo ha già ricevuto la sua variante R WRC Street con un motore da 217 CV, ma in questo caso saprete anche che questa edizione è stata prodotta in una tiratura limitata di soli 2.500 esemplari. Inoltre, i più esperti ricorderanno che un tempo la Passat era disponibile nella versione più grintosa R36. Questo vuol dire che sia la Polo che la Passat hanno già ricevuto in passato un trattamento sportivo.
Quando è stato poi chiesto a Neusser quali modelli avrebbero avuto il logo R, quest ultimo ha fatto intendere che saranno senza ombra di dubbio le Polo e Passat, ma tra i modelli R dovrebbe esserci anche una station wagon e, con molte probabilità, si tratterebbe della Golf R Variant, visto che ultimamente sono stati avvistati svariati prototipi all’Inferno Verde. I futuri modelli R dovrebbero essere disponibili con la trazione integrale 4MOTION di serie e motori sei cilindri che, insieme alla sovralimentazione, avrebbero tutto quello che necessita per intimorire la concorrenza.
Seguici qui