Volkswagen SMV Concept: un nuovo maxi-SUV presentato a Shanghai [FOTO]

Imponente veicolo a 7 posti per il mercato cinese

La Volkswagen SMV Concept svelata a Shanghai è il nuovo SUV di grandi dimensioni che la Casa tedesca presto trasformerà in modello di serie per il mercato cinese.

L’evento “Brand SUV Night” di Volkswagen, svoltosi a Shanghai alla vigilia della kermesse automobilistica cinese, ha offerto diverse novità in aggiunta alla presentazione dell’attesa ID Roomzz Concept, come nel caso della Volkswagen SMV Concept

FAW-Volkswagen, una delle joint venture del marchio tedesco operative in Cina, ha svelato in anteprima il SUV più grande che abbia mai indossato il logo Volkswagen. Il nome dato al prototipo di questo maxi-SUV è SMV e per il momento è stato presentato in versione concept.

Più grande della Atlas

Nonostante questo però la Volkswagen SMV Concept appare già come un modello di produzione. Destinato alle famiglie cinesi più numerose, la Volkswagen SMV nelle sue imponenti forme esterne nasconde un spazioso abitacolo in grado di ospitare fino a 7 persone. Questo nuovo concept misura 5.100 millimetri in lunghezza ed è più grande della Volkswagen Atlas, venduta in Cina con il nome Teramont.

Motorizzazioni della Teramont

Come la maggior parte degli attuali modelli Volkswagen, anche la SMV Concept è costruita sulla piattaforma modulare MQB e utilizza la gamma motori del marchio tedesco per il mercato cinese, dato che condivide le meccaniche con la Teramont. Sotto il cofano del nuovo grande SUV tedesco ci sarà l’onnipresente motore benzina TSI da 2.0 litri, che equipaggerà la versione base, al quale si affianca il propulsore TSI VR6 da 2.5 litri, unità esclusiva per la Cina, che alimenterà gli allestimenti più ricchi della Volkswagen SMV. Il sei cilindri, che sviluppa 300 CV e 500 Nm di coppia, è accoppiato alla trasmissione automatica DSG a 7 marce e alla trazione integrale 4Motion.

Abitacolo misterioso

Della Volkswagen SMV non sono stati diffusi ulteriori dettagli, così come non sono state rilasciate immagini degli interni. In ogni caso, data la natura del veicolo, possiamo ipotizzare un abitacolo pratico e spazioso da una vera 7 posti, con molto spazio anche per i passeggeri adulti che viaggiano sulla terza fila di sedili. A queste qualità si abbineranno anche le ultime evoluzioni tecnologiche della Casa tedesca in termini di infotainment e tecnologia.

Design dinamico e moderno

Per quanto riguarda il design, la Volkswagen SMV adotta il linguaggio stilistico più recente del brand che fa sembrare il veicolo abbastanza dinamico nonostante le dimensioni importanti. A questa maggiore sportività contribuiscono il cofano anteriore curvo, i passaruota muscolosi e il design del montante D. A sottolinearne invece l’aspetto moderno e contemporaneo sono i fari a LED anteriori e i fanali posteriori, entrambi costituiti da strisce luminose che si estendono a tutta larghezza.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)