Volkswagen T-Cross Breeze, a Ginevra arriva il concept del SUV compatto cabriolet [FOTO]

Monta un tre cilindri turbo benzina da 110 CV

Volkswagen T-Cross Breeze Concept - La Volkswagen T-Cross Breeze Concept è il nuovo piccolo SUV cabriolet che la Casa tedesca presenta al Salone di Ginevra 2016 mostrando un anteprima di un prossimo modello di serie che amplierà la gamma dei crossover con un nuovo SUV compatto.

Dopo averne tenuta misteriosa l’identità fino ad oggi, al Salone di Ginevra 2016 Volkswagen presenta la T-Cross Breeze Concept, un inedito crossover cabriolet dalle dimensioni compatte che prefigura l’arrivo di un nuovo modello di serie. Le voci della vigilia sul nome T-Cross per il nuovo piccolo SUV sono state confermate, ma la sorpresa non è comunque mancata visto che in pochi si aspettavano che potesse trattarsi di un modello cabriolet, configurazione che spiega il “Breeze” nel nome.

Questo nuovo concept della Casa di Wolfsburg è un chiaro segnale delle strategia futura di Volkswagen che prevede nei prossimi anni l’ampliamento della sua gamma di crossover con un nuovo modello compatto, anche in versione cabrio con capote retrattile, proprio come questo prototipo.

L’approccio stilistico della T-Cross Breeze riprende spunti dalla T-Roc, concept Volkswagen del 2014, e dall’ultimo modello della Tiguan. Il frontale è caratterizzato dall’ampia griglia anteriore che con i sottili gruppi ottici compone un unico elemento. Poco sotto si notano anche gli inediti anelli con luci a LED che circondano i fendinebbia. Guardando il profilo dell’auto si nota la doppia nervatura sulla linea di cintura, i rivestimenti in plastica e i cerchi in lega da 19 pollici con disegno a spirale. Il posteriore della T-Cross Breeze Concept propone fanali dal look affilato con luci a LED e un ampio portellone del bagagliaio che offre 300 litri di volume di carico.

La Volkswagen T-Cross Breeze Concept si presenta con la livrea in Summer Green metallizato, contrastato dai rivestimenti in plastica nera su sui passaruota e nelle zone inferiori dei paraurti. Il piccolo SUV tedesco adotta una capote in tessuto nera ed è impreziosita da finiture in alluminio a vista, come quelle sulla cornice del parabrezza e sulle protezioni sottoscocca.

Poco più grande della Cross Polo, il concept di Volkswagen è lungo 4.133 millimetri, largo 1.798 mm e alto 1.563 mm, mentre il passo misura 2.565 mm. La T-Cross Breeze dispone di un abitacolo quattro posti, dove la tecnologia fatta di display touch e comandi gestuali ha la meglio su pulsanti e manopole tradizionali, un po’ come visto sul Budd-e al CES di gennaio. Il quadro strumenti digitale, l’Active Info Display, è personalizzabile ed è affiancato dal sistema audio da 300 watt Beats Audio con subwoofer integrato nella consolle centrale e del sistema d’infotainment Head Unit.

La T-Cross Breeze Concept, che ha un peso di 1.250 chilogrammi, è spinta da un piccolo tre cilindri turbo benzina da 1.0 litri che sviluppa 110 CV e 175 Nm di coppia massima, abbinato al cambio automatico DSG a 7 marce e alla trazione anteriore. Volkswagen dichiara che il crossover è in grado di percorrere 800 chilometri con un pieno, facendo affidamento ad un consumo medio di 5 litri di carburante ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 pari a 115 g/km. Il SUV scoperto scatta da fermo a 100 km/h in 10,3 secondi, raggiungendo una velocità massima di 188 chilometri orari.

Guardando al futuro Volkswagen conferma che oltre all’arrivo di un nuovo SUV compatto con le dimensioni della Polo, prefigurato dalla T-Cross Breeze, presto sarà introdotto anche un altro crossover con le misure della Golf, ma che stilisticamente seguirà le orme della T-Roc Concept.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)