Volkswagen testa la guida autonoma in città: il prototipo Gen.Urban circola a Wolfsburg
Avviata una nuova fase di sperimentazione col veicolo autonomo privo di volante e pedali tradizionali
Il Gruppo Volkswagen prosegue il programma di test sulla guida autonoma avviando una nuova fase di sperimentazione con il prototipo Gen.Urban, che adesso è capace di muoversi in modo completamente autonomo nel traffico urbano reale, doti che mette alla prova circolando sulle strade di Wolfsburg.
Dopo una lunga fase di test, il progetto di Volkswagen sulla guida automatizzata entra nel vivo con l’obiettivo di analizzare non solo la tecnologia, ma anche l’esperienza dei passeggeri a bordo di un veicolo privo di volante e pedali tradizionali.
Il feedback dei partecipanti per sviluppare interni e user experience
Il programma di ricerca del costruttore tedesco è seguito da un team interdisciplinare di Volkswagen Group Innovation, che riunisce designer, esperti di “Human Factor”, ingegneri software e specialisti dei materiali. Il gruppo di lavoro raccoglie dati dettagliati sul comportamento degli utenti e sull’interazione con il veicolo, informazioni che diventano fondamentali per lo sviluppo dei futuri concept degli interni e dell’esperienza utente per tutti i brand del Gruppo Volkswagen.
La ricerca ha approfondito il modo in cui le persone trascorrono il tempo a bordo di un’auto a guida autonoma, ponendo domande relative a quali funzioni digitali favoriscono lavoro, intrattenimento o relax, come progettare un’interazioni intuitiva anche per bambini e relax, e quali sono gli aspetti fondamentali per il senso di fiducia dei passeggeri e per farli sentire a proprio agio in un viaggio su un veicoli senza conducente.
Esperienza personalizzabile anche da remoto
Attraverso il veicolo Gen.Urban di Volkswagen gli utenti possono personalizzare l’esperienza ancor prima della partenza. Tramite app, o direttamente a bordo, è infatti possibile impostare diversi parametri come temperatura dell’abitacolo e illuminazione ambientale. Il veicolo accoglie poi il passeggero regolando automaticamente il sedile nella posizione desiderata, con gli interni digitali e l’ampio display frontale che, sfruttando l’intelligenza artificiale, adatta informazioni, luci e suoni.
La prima fase di test coi dipendenti del Gruppo Volkswagen
Durante i test, il veicolo Gen.Urban accoglie il partecipante seduto al posto di guida, caratterizzato dall’assenza di volante e pedali, mentre un driver di sicurezza supervisiona dal sedile del passeggero, pronto a intervenire in caso di necessità tramite un pannello di controllo con joystick. La fase iniziale di questa fase di test coinvolge i dipendenti del Gruppo Volkswagen e si svolgerà per diverse settimane su un percorso urbano complesso, che include incroci, rotatorie, cantieri e traffico intenso, includendo le diverse condizioni di guida reali.
Seguici qui
