Volkswagen, tetto in carbonio per le più prestazionali
Sempre più leggerezza per le sportive
Un tetto in fibra di carbonio sulla propria Volkswagen, è possibile? Secondo la dichiarazione di un responsabile in ricerche e sviluppo del marchio che ha concesso una intervista ai nostri colleghi americani di Edmunds, sì, sarà ben presto possibile.
Il costruttore teutonico starebbe attualmente pensando ad un nuovo optional che verrebbe proposto in futuro su tutti i modelli più sportivi del marchio. Questo tetto realizzato interamente in fibra di carbonio consentirebbe un guadagno non trascurabile del peso rispetto ad altri materiali che troviamo attualmente sulle auto Volkswagen.
Stando alle ultime indiscrezioni, nove sarebbe il numero di chili che verranno quindi risparmiati sulla bilancia grazie a questo elemento in fibra di carbonio. Niente di veramente rivoluzionario quindi, sebbene l’impiego di questa fibra potrà avere un impatto non di poco conto sulle nostre automobili del futuro, a patto di tenere a bada il suo costo.
Il gruppo Volkswagen intende quindi proseguire la strada iniziata da BMW che ha introdotto per la prima volta su un’auto di serie il tetto in carbonio. Il primo modello bavarese che aveva avuto diritto a questa chicca era stata la M3 E92 che ha dimostrato una volta ancora che il mondo delle corse e delle auto “comuni” è sempre più vicino che mai. VW vuole andare oltre, proponendo questo optional su auto più economiche.
Seguici qui