Volkswagen Tiguan R 2018: potrebbe essere spinto da un motore cinque cilindri? [VIDEO SPIA]

Si suppone una potenza vicina ai 350 cavalli

Volkswagen Tiguan R 2018 – Il prospettato SUV sportivo della casa di Wolfsburg, rispetto alle prime ipotesi, potrebbe essere equipaggiato con un'unità motrice simile ma meno potente di quella presente su Audi RS 3 e TT RS
Volkswagen Tiguan R 2018: potrebbe essere spinto da un motore cinque cilindri? [VIDEO SPIA]

Il suono pare suggerire un corposo propulsore, si sospetta un cinque cilindri, sotto la potenziale versione R dell’ultima generazione di Volkswagen Tiguan.

Dopo la ruggente Golf R, anche il SUV di segmento C della casa tedesca potrebbe vantare in un prossimo futuro una caratterizzazione più sportiva e prestazionale, considerando anche il video proposto da Supercarsfromeu, che ritrae sull’impegnativo asfalto del Nürburgring un esemplare di valutazione riferito appunto alla versione più focosa del noto Sport Utility Vehicle di Wolfsburg. Vettura già proposta con diverse motorizzazioni e allestimenti, anche in una caratteristica e versatile sette posti soprannominata Allspace o un’unità 1.6 TDI da 115 cavalli e 280 Nm di coppia massima, esclusiva per il mercato italiano.

Questo vociferato esemplare più ruggente, potrebbe debuttare forse nella prima parte del prossimo anno. Come accennato, i precedenti sospetti riferiti all’unità motrice, sembrano vacillare ora di fronte alle sonorità proposte da questo filmato. Quando si è iniziato a parlare di una possibile variante sportiva del Tiguan, tra i primi rumors e le ipotesi avanzate si è parlato subito di un robusto 2.0 litri TSI, ripreso dalla Golf R, ma capace di fornire al SUV una spinta più contenuta rispetto alla berlina due volumi, vicina ai 300 cavalli. Un motore forse legato a una trasmissione automatica sette rapporti DSG e a una trazione integrale 4MOTION.
Adesso, diversamente, si sospetta che ad animare l’accennato Tiguan R possa essere un’unità similare al cinque cilindri da 2.5 litri che spinge modelli come l’Audi RS 3 o l’ultima TT RS. Un propulsore di notevole potenza, considerando i 400 cavalli spigionati dal motore presente sulla coupé sportiva, ma che, pensando al SUV diverso per meccanica e dimensioni, calerebbero probabilmente attorno ai 350 cavalli. A rafforzare i sospetti è anche la forma degli scarichi dell’esemplare sorpreso sull’asfalto tedesco. Una coppia di terminali dalla forma ovale, che ricorda tanto quelli sfoggiati dalle sportive degli Anelli. Ma, come detto, restano ipotesi.

Video: Supercarsfromeu

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)