Volkswagen Touareg 2024 si mostra in anteprima sotto forma di prototipo [FOTO]
La presentazione ufficiale dovrebbe avvenire a maggio
Volkswagen ha svelato nelle scorse ore il nuovo restyling del Volkswagen Touareg sotto forma di un prototipo completamente camuffato prima della presentazione ufficiale prevista all’inizio di maggio.
In base a quanto rivelato, la casa automobilistica tedesca prevede di apportare una serie di aggiornamenti in linea con i cugini Audi Q7 e Porsche Cayenne. Assieme a quest’ultimi due, il Touareg condivide la piattaforma MLB del Gruppo Volkswagen e viene prodotto nello stabilimento di Bratislava (Slovacchia).
Le novità estetiche attese
Il nuovo restyling di metà ciclo della terza generazione, lanciata nel 2018, porterà con sé una serie di aggiornamenti estetici, tra cui un paraurti anteriore leggermente rivisto e dei fari Matrix LED aggiornati con 38.400 pixel e una nuova grafica.
Oltre a questo, il Volkswagen Touareg 2024 avrà una nuova fascia luminosa a LED nella parte superiore della griglia. Ulteriori modifiche esterne riguarderanno l’illuminazione di ingresso all’interno delle calotte degli specchietti retrovisori esterni, la grafica dei fanali posteriori, la fascia luminosa a tutta larghezza e il logo Volkswagen illuminato all’interno del portellone. Questa sarà una prima per una Volkswagen venduta in Europa.
Lateralmente, il nuovo facelift proporrà nuovi cerchi fino a 21”. Da precisare che le pinze freno della versione R eHybrid saranno di blu e riporteranno il logo R. In generale, le dimensioni complessive del nuovo Touareg rimarranno invariate; quindi, 4878 mm di lunghezza, 1984 mm di larghezza e 1717 mm di altezza.
L’abitacolo
Per quanto riguarda l’abitacolo, il costruttore di Wolfsburg utilizzerà dei materiali più morbidi per i braccioli e le aree di contatto dalle ginocchia del guidatore e del passeggero anteriore. Ci sarà anche un cockpit rinnovato con un display centrale standard da 15 pollici per il sistema di infotainment oppure da 38.1 pollici come optional.
Troveremo poi Android Auto ed Apple CarPlay wireless e cartografia aggiornata ad alta risoluzione, oltre a nuove porte USB Type-C con ricarica da 45W. Tra gli optional disponibili troveremo il sistema Night Vision e il display head-up.
Proprio come il modello attuale, i modelli a benzina e diesel proporranno fino a 810 litri di spazio per i bagagli nella parte posteriore mentre le versioni ibride plug-in fino a 610 litri grazie all’installazione della batteria all’interno del pianale. Il Volkswagen Touareg restyling sarà prodotto in cinque varianti, tutte con cambio automatico a 8 marce e trazione integrale 4Motion.
Le motorizzazioni disponibili
La gamma si aprirà con il V6 TSI turbo da 3 litri capace di sviluppare 340 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima. Il V6 TDI continuerà ad essere proposto in due diverse versioni da 231 CV e 500 Nm e 286 CV e 600 Nm.
Il Volkswagen Touareg e-Hybrid 2024 manterrà lo stesso gruppo propulsore ibrido plug-in presente sul modello attuale. Questo prevede un V6 turbo benzina da 3 litri con un powertrain elettrico montato sul cambio, che erogano una potenza complessiva di 380 CV e 600 Nm. La R eHybrid prevede una versione più potente del V6 turbo benzina da 3 litri e del motore elettrico. Insieme, forniscono 463 CV e 700 Nm.
I due modelli ibridi plug-in avranno una batteria agli ioni di litio da 14,3 kWh. Purtroppo, Volkswagen non ha rivelato l’autonomia proposta in modalità 100% elettrica con una singola ricarica, ma dovrebbe essere vicina a quanto offerto oggi.
Proseguendo, il brand tedesco afferma di aver modificato le sospensioni in acciaio standard e quelle pneumatiche a doppia camera opzionali utilizzando nuove componenti per offrire una maggiore capacità dinamica.
A seconda della versione scelta, il nuovo restyling proporrà controllo attivo del rollio e ruote posteriori sterzanti. Infine, il Volkswagen Touareg 2024 avrà un nuovo sensore sul tetto per permettere alle sospensioni e ai sistemi di assistenza alla guida di compensare meglio le variazioni di carico.
Seguici qui