Volkswagen Touareg: il nuovo modello porta al debutto il Night Vision

E' un valido sistema di assistenza alla guida

Il Night Vision che debutta sulla nuova Volkswagen Touareg è un sistema di assistenza alla guida utile a riconoscere la presenza di persone o animali su strade poco illuminate
Volkswagen Touareg: il nuovo modello porta al debutto il Night Vision

Volkswagen Touareg – La casa costruttrice di Wolfsburg ha tolto i veli alla terza generazione del suo grosso Suv in occasione del Salone di Pechino dello scorso Aprile. La nuova Touareg, che ha debuttato sul mercato italiano soltanto qualche giorno fa, si è presentata al pubblico con una molteplicità di novità sia sotto il profilo stilistico che tecnico e ha messo sul piatto della bilancia numerose innovazioni tecnologiche soprattutto al fine di ridurre al minimo le situazioni a carattere pericoloso.

Tra queste ultime vale la pena menzionare il Night Vision visto che proprio la Touareg è la prima Volkswagen a disporre di questo valido sistema di assistenza alla guida utile a riconoscere la presenza di persone o animali su strade poco illuminate. Il Night Vision si avvale di una telecamera termica a infrarossi integrata nel frontale dell’auto che registra le radiazioni emesse da organismi viventi: in tal contesto se la telecamera rileva persone o animali, il Night Vision avvisa il guidatore riducendo di gran lunga il rischio di investire persone o animali lungo la carreggiata.

Ma in dettaglio come funziona il Night Vision? La telecamera a infrarossi presente sul frontale della Touareg è in grado di individuare pedoni, ciclisti e grandi animali selvatici ad una distanza compresa tra 10 e 130 metri: quando si trovano al di fuori dell’area, i passanti e gli animali sono segnalati in giallo sull’immagine in bianco e nero creata dal sistema di visuale notturna, mentre quando superano determinati limiti sulla strada, le figure segnalate in giallo diventano rosse.

Nello specifico, quando queste figure entrano in una determinata area e rappresentano un pericolo per il guidatore, a velocità superiori a 50 km/h il sistema allerta il guidatore tramite un avviso sul Digital Cockpit, la strumentazione digitale della nuova Touareg. Inoltre, viene emesso anche un segnale acustico e, se presente come optional, viene proiettato un avviso sull’head-up display. Contemporaneamente, i freni sono predisposti per garantire la massima decelerazione possibile.

Quando la nuova Volkswagen Touareg viaggia a velocità superiori ai 60 km/h, inoltre, grazie ai nuovi fari IQ.Light a LED Matrix, le persone in aree di possibile pericolo vengono anche illuminate con un breve colpo di fari, sia per renderle più visibili al guidatore, sia per avvisarle pur senza abbagliarle. Questa particolare funzione è disponibile solo in associazione al Night Vision. Proprio grazie alla combinazione di queste due tecnologie, situazioni potenzialmente pericolose possono essere rilevate per tempo e di conseguenza evitate.

Il Night Vision, disponibile per la nuova Volkswagen Touareg soltanto in allestimento Advanced, è in vendita come optional ad un prezzo di 1.950 euro ed è abbinabile al sistema Head Up Display dal costo di 1.350 euro ed all’impianto lavafari da 200 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)