Volo storico da Londra a New York con biocarburante

Come un aereo di linea ha dimostrato la fattibilità del carburante sostenibile per l’aviazione

Volo storico da Londra a New York con biocarburante

Un aereo di linea commerciale che ha volato da Londra Heathrow a New York è stato il primo a usare solo carburante “sostenibile” per il suo viaggio transatlantico. Il volo Virgin Atlantic di martedì, sostenuto dal governo britannico, è stato presentato come un esempio di come i voli possano ridurre le loro emissioni nette di carbonio usando una miscela di carburanti alternativi, chiamati carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF). Il carburante usato dall’aereo era composto principalmente da sego e altri residui organici. Tra i passeggeri c’era il segretario ai trasporti, Mark Harper, che ha detto: “Il volo odierno alimentato interamente da SAF dimostra come possiamo decarbonizzare i trasporti sia ora che in futuro, abbattendo le emissioni del ciclo di vita del 70% e stimolando lo sviluppo di nuove soluzioni”.

Il ministro delle finanze britannico, Rishi Sunak ha elogiato il volo come “un’importante pietra miliare per rendere i viaggi aerei più verdi e per decarbonizzare i nostri cieli“. Virgin Atlantic ha detto che il volo per New York avrebbe dimostrato che il SAF è un’alternativa sicura al normale cherosene per aerei. Il fondatore e presidente di Virgin Atlantic, Sir Richard Branson, che era anch’esso a bordo, ha dichiarato: “Il mondo assumerà sempre che qualcosa non possa essere fatto, finché non lo farai tu“. Le compagnie aeree vedono il SAF come una via cruciale per ridurre le emissioni nette, perché può essere usato sugli aerei esistenti. Tuttavia, la disponibilità attuale del carburante è inferiore a un millesimo del volume totale di carburante per aerei usato in tutto il mondo.

Volo storico da Londra a New York con biocarburante

Per rendere il biocarburante una soluzione sostenibile per il settore aereo, sono necessari maggiori finanziamenti e incentivi da parte delle autorità. Il test, condotto in collaborazione con Rolls-Royce e altri partner, ha anche lo scopo di studiare l’impatto ambientale delle altre emissioni del volo, come le scie di condensa e le polveri sottili. Alcuni gruppi ambientalisti hanno criticato il volo, sostenendo che si tratta di una manovra di greenwashing e che il biocarburante non è una soluzione efficace per contrastare il cambiamento climatico.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)