Volvo Concept You, foto live da Francoforte 2011

La casa automobilistica svedese Volvo espone al Salone di Francoforte 2011 la nuova Concept You, un particolare prototipo che, come avevamo anticipato e come l’azienda aveva promesso, ci svela il nuovo registro estetico della gamma del brand e le intenzioni del management della società per il futuro (ora che il marchio nordeuropeo è stato acquistato da Geely, società cinese).

La nuova Volvo Concept You è una coupé a quattro porte dotata di grandi dimensioni: la casa automobilistica ci conferma, con questa concept car, la propria volontà di generare un’ammiraglia di oltre cinque metri, cioè un modello da rappresentanza che dia slancio all’immagine del brand e che permetta a Volvo di fare concorrenza diretta ai marchi Premium tedeschi (Audi, BMW e Mercedes) nel segmento (F) dove più ci sanno fare e che viene maggiormente apprezzato in mercati fondamentali come la Cina (ve ne ricorderete: avevamo già detto che le berline di ingombri importanti, nel Paese della Grande Muraglia, sono simbolo – o parvenza – di potere e ricchezza, come da noi lo sono le supercar). Non è la prima volta che Volvo ci mostra qualcosa di simile: anche al Salone di Shanghai 2011, il brand ci svelò un prototipo simile a questo, Volvo Universe Concept. Non chiedeteci quando questa vettura sarà tradotta in realtà: non lo sappiamo.

Come dicevamo, la nuova Volvo Concept You è però anche il modo per anticipare il nuovo registro estetico dell’azienda: la casa costruttrice svedese ha intenzione di trasformare la propria matita fluida aggiungendovi segni rigidi, più spigolosi, più massicci (che ricordano quelli di vecchie Volvo). Ovviamente, oggi ci troviamo di fronte ad un prototipo, estremo, originale, particolare, che ha voglia di stupire: il linguaggio stilistico che nasce da Concept You sarà sicuramente più posato, più adatto alla commercializzazione, più composto.

Infine, ultimo scopo del veicolo ma non ultimo per importanza, la nuova Volvo Concept You anticipa una serie di tecnologie e di dispositivi che nel corso dei prossimi anni vedremo sulle automobili Volvo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)