Volvo dice addio ai diesel: stop ai motori a gasolio a inizio 2024

L'annuncio della Casa svedese che procede spedita verso la produzione di sole elettriche

Volvo dice addio ai diesel: stop ai motori a gasolio a inizio 2024

In casa Volvo non c’è più spazio per i motori diesel. La Casa svedese, che ha recentemente lanciato il B-SUV elettrico EX30, ha annunciato la fine della produzione di qualsiasi modello con motore diesel “entro l’inizio del 2024”.

Ancora pochi mesi dunque e Volvo farà un ulteriore passo verso il “solo elettrico” facendo calare definitivamente il sipario sulle vetture con motore a gasolio. L’annuncio del costruttore svedese, che sarà la prima Casa automobilistica tradizionale a dire addio ai motori diesel, è arrivato nelle scorse ore alla Climate Week di New York.

Rowan: “Motori elettrici superiori ai motori a combustione”

Del resto la strategia di Volvo verso la produzione di sole auto elettriche nel 2030 è stata definita anni fa, proseguita poi con lo scorso anno con la decisione di porre fine allo sviluppo di nuovi motori a combustione interna. Un all-in sull’elettrico che non lascia spazio a ripensamenti e che Jim Rowan, amministratore delegato di Volvo, spiega così: “I propulsori elettrici sono il nostro futuro e sono superiori ai motori a combustione. Generano meno rumore, meno vibrazione, meno costi di manutenzione per i nostri clienti e zero emissioni dallo scarico. Siamo completamente concentrati sulla creazione di un ampio portafoglio di elettriche premium”.

La domanda che cambia e l’industria in rapida trasformazione

A spingere la Casa svedese a dire addio tra pochi mesi ai motori diesel è stata la trasformazione dell’industria automobilistica e l’evoluzione della domanda di mercato. “Appena quattro anni – sottolinea Volvo – i diesel erano il nostro pane quotidiano in Europa. Nel 2019, la maggioranza delle nostre vendite nel Vecchio Continente era rappresentata da vetture alimentate da un motore a gasolio, mentre i modelli elettrificati stavano solo iniziando a lasciare il segno. Da allora, questo trend si è gran parte invertito per effetto di una serie di fattori e attualmente la maggior parte delle nostre vendite è costituite da auto elettrificate, con motore completamente elettrico o ibrido plug-in”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)