Volvo EX90: il successore della XC90 debutta il 9 novembre

Il 9 novembre avverrà il debutto dell'atteso SUV di Volvo

Volvo EX90: il successore della XC90 debutta il 9 novembre

Volvo lancerà un nuovo grande SUV elettrico chiamato Volvo EX90 il 9 novembre e l’azienda afferma che sarà l’auto più sicura che abbia mai costruito. Considerato che l’azienda svedese ha una reputazione ben fondata per aver spinto la tecnologia di sicurezza delle auto a livelli elevatissimi, queste dichiarazioni aumentano l’attesa per il debutto di questo nuovo modello.

Volvo EX90: debutto previsto per il 9 novembre

Volvo EX90 fondamentalmente è una versione esclusivamente elettrica della Volvo XC90, che è il SUV più grande di Volvo. Ciò significa che questo diventerà il modello elettrico più grande dell’azienda e fungerà da ammiraglia del marchio.

Anche se sarà lanciato insieme a una nuova versione della XC90, il nome diverso è dovuto al fatto che EX90 sarà un modello separato costruito su una piattaforma EV dedicata: la nuova architettura SPA2 di Volvo.

L’ex capo di Volvo Hakan Samuelsson aveva detto che il modello avrebbe avuto un “nome proprio”, ma sembra che l’azienda abbia deciso di tornare a una nuova variazione sul suo sistema di lettere e numeri di lunga data. In questo caso E sta per elettrico, X sta per crossover e 90 si riferisce alle sue dimensioni.

La nuova Volvo EX90 sarà basata sulla Volvo Concept Recharge mostrata in precedenza che è stata presentata l’anno scorso, anche se in produzione avrà una forma leggermente più standard. E sarà strettamente correlato al prossimo Polestar 3, che dovrebbe essere rivelato il mese prossimo.

Volvo EX90

Volvo rivelerà l’EX90 per intero il 9 novembre, ma ha già fornito suggerimenti sui sistemi di sicurezza che caratterizzeranno l’auto e che vanno ben oltre le già brillanti cinture di sicurezza, airbag e sistemi di assistenza alla guida dell’azienda.

Volvo EX90 sarà dotato di un sensore lidar montato sul tetto, insieme a otto telecamere, cinque sensori radar e 16 sensori a ultrasuoni. La combinazione, insieme alle funzioni di assistenza alla guida di Volvo, potrebbe ridurre gli incidenti che causano lesioni gravi o mortali fino al 20% e gli incidenti complessivi fino al 9%, secondo Volvo.

Come ulteriore misura per ridurre al minimo la possibilità di un incidente, un monitor del conducente cercherà segni di distrazione.

Il nuovo capo di Volvo Jim Rowan ha dichiarato: “Tutti i Volvo EX90 saranno dotati di uno scudo di sicurezza”. Ha aggiunto che il piano dell’azienda è di continuare a innovare fino a quando “le auto non si schianteranno più”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)