Volvo festeggerà i primi 90 anni ad Auto e Moto D’epoca 2017 [FOTO]

Passato e presente si fonderanno al Salone di Padova

Dalla prima auto che ha montato la cintura di sicurezza a tre punti di ancoraggio alla prima dotata di convertitore catalitico, fino ad arrivare a moderni sistemi come il City Safety o il Pilot Assist, le vetture presenti a Padova testimonieranno l'incessante impegno di Volvo nella ricerca di soluzioni innovative.

Volvo – Appuntamento con la storia per Volvo all’edizione 2017 di Auto e Moto d’Epoca (26-29 Ottobre): la casa costruttrice svedese vuole infatti festeggiare i suoi primi 90 anni di vita al Salone italiano che celebra per l’appunto la storia di successo di modelli a quattro ruote. In tal contesto esclusivo, Volvo ha deciso di portare al Salone di Padova ben quattro vetture della propria produzione passata identificative della fedeltà ai valori di Marca che ha sempre contraddistinto Volvo nella sua azione attraverso i decenni.

Elementi come sicurezza, design funzionale, praticità, comfort e innovazione tecnologica si trovano declinati negli stili e nelle soluzioni dei diversi modelli che si sono succeduti nelle diverse epoche storiche. A far bella mostra di sè a Padova ci sarà la PV444, simbolo della nuova Volvo dopo la Seconda Guerra Mondiale. Lanciata nel 1944 la PV444 fu la prima Volvo di piccole dimensioni e con carrozzeria monoscocca. Il motore a quattro cilindri da 1.4 litri era di concezione totalmente nuova ed era la prima unità con valvole in testa sviluppata da Volvo per una autovettura. La “piccola Volvo” riuscì a far centro: furono infatti quasi 200.000 le PV444 prodotte fino al 1958.

Alla PV444 sarà affiancata la Duett, vettura che segna la nascita delle station wagon firmate Volvo. Il nome Duett intendeva trasmettere l’idea di riunire “due automobili in una”. In effetti, la Duett fu la prima automobile concepita per soddisfare contestualmente le esigenze del tempo libero e quelle lavorative attraverso le sembianze di quello che poteva sembrare un furgoncino, ma che di fatto rappresentava l’idea della prima station wagon di Volvo. Lanciata nel 1953 la Duett è presto diventata una delle automobili più amate di sempre.

La terza vettura Volvo esposta sarà la PV544 Rally Safari Replica in cui oltre alla sicurezza il marchio scandinavo puntava alle prestazioni. Difatti nella storia Volvo, un ruolo importante lo hanno ricoperto tutte quelle vetture che hanno partecipato a competizioni: nella storia della casa svedese, infatti, l’impegno nell’automobilismo sportivo ha scritto pagine indimenticabili. La PV 544 nel 1965 vinse coi fratelli indiani Joginder e Jaswant Singh il Rally Safari. Interessante notare come, per coniugare prestazioni e sicurezza, la Volvo PV 544 sia stata la prima auto di serie a montare le cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio (inventate dall’ingegnere Volvo Nils Bohlin nel 1959). ­

Al Salone Auto e Moto D’epoca non mancherà la gloriosa P1800, autentica icona dello stile Volvo. Progettata in Svezia, disegnata in Italia da un disegnatore Svedese (Pelle Petterson), presentata al Salone di Bruxelles, costruita in Gran Bretagna, consacrata al successo negli Stati Uniti e resa celebre dalla serie televisiva “Il Santo” con protagonista Roger Moore nei panni dell’affascinante Simon Templar: questa in sintesi la P1800.

Ma alla kermesse padovana, Volvo non festeggerà solo il passato bensì anche il presente. La prima automobile Volvo uscì dalla linea di produzione dello stabilimento di Goteborg in Svezia il 14 Aprile 1927. E proprio il 14 Aprile scorso è stato prodotto il primo esemplare della seconda generazione di Volvo XC60, il modello best seller di Volvo negli ultimi anni che riveste un’importanza fondamentale nelle future strategie di Volvo.

Proprio a testimoniare il ponte continuo fra passato e presente e per celebrare adeguatamente i 90 anni del marchio, Volvo ha dunque deciso di esporre all’edizione 2017 del Salone Auto e Moto D’epoca di Padova la nuova Suv XC60, seconda generazione di una delle vetture di maggior successo della storia di Volvo appena lanciata sul mercato.

Michele Crisci,  Presidente Volvo Car Italia, ha dichiarato: “Quest’anno Volvo festeggia un traguardo importante e la ricorrenza cade in un periodo particolarmente fortunato della storia dell’azienda. Ma se oggi siamo arrivati ad essere un punto di riferimento dell’industria dell’auto è solo perché siamo sempre stati, coerenti al DNA del nostro marchio e fedeli alla missione che i fondatori della Casa avevano indicato. Questa coerenza, che possiamo vedere espressa dalle bellissime vetture che esponiamo a Padova, garantisce ai prodotti attuali quella autenticità che si traduce in garanzia per i clienti. Per questo siamo convinti che le nuove e importantissime Suv che stiamo lanciando sul mercato siano in grado di ribadire il successo delle auto che le hanno precedute e di continuare il percorso virtuoso iniziato da Volvo quasi un secolo fa.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)