Volvo FH: il camion festeggia oggi 30 anni

Dal suo debutto nel 1993 sono state vendute quasi 1,4 milioni di unità in tutto il mondo

Volvo Trucks celebra oggi i 30 anni del suo Volvo FH, il camion che ha ridefinito gli standard del settore, divenendo nel tempo un’icona mondiale. Dal suo debutto nel 1993, questo veicolo ha consolidato la reputazione del marchio svedese, vendendo quasi 1,4 milioni di unità in circa 80 mercati globali.

Il modello è riconosciuto per le sue prestazioni avanzate, per un comfort di guida superiore e per la continua innovazione in termini di efficienza e sicurezza.

Volvo FH 30 anni

Le dichiarazioni di Roger Alm

Roger Alm, presidente di Volvo Trucks, ha dichiarato con orgoglio che l’FH continua a essere una rappresentazione dell’orientamento al cliente del costruttore svedese. “Abbiamo sempre avuto l’obiettivo di eccellere in tutte le aree più importanti: dal comfort del conducente e dall’efficienza del carburante alla sicurezza e alla produttività. È per questo motivo che oggi i nostri clienti possono scegliere tra il Volvo FH elettrico, a gas o diesel”, ha sottolineato Alm.

Da leader dell’innovazione, il Volvo FH ha introdotto nel settore un telaio completamente nuovo e una rivoluzionaria catena cinematica, completata da un motore da 12 litri, estendibile a 16 litri per l’FH16.

Volvo FH 30 anni

La sua cabina è stata progettata per massimizzare aerodinamica e comfort e ha imposto nuovi standard nella guida di veicoli industriali. Oltre a mantenere i valori fondamentali di Volvo, quali sicurezza, qualità e sostenibilità ambientale, il modello ha introdotto nel tempo una serie di innovazioni.

Tra queste spiccano l’airbag per il conducente, il rivoluzionario cambio I-Shift e lo sterzo dinamico, che garantiscono una manovrabilità superiore e un’esperienza di guida senza sforzo.

Volvo FH 30 anni

Massima visibilità e comfort per il conducente

Parlando di design, Volvo Trucks ha puntato su dettagli come gli specchietti retrovisori esterni sottili e unici e i fari a V. Questi elementi non solo conferiscono al veicolo un aspetto distintivo ma migliorano anche la visibilità e il comfort per il conducente.

Ylva Dalerstedt, Long Haul Segment Manager presso Volvo Trucks, ha riconosciuto la capacità del produttore svedese di rimanere all’avanguardia: “Il Volvo FH ha cambiato la percezione di come dovrebbe essere un camion moderno. Abbiamo lanciato cinque generazioni aggiuntive, sempre con l’obiettivo di fornire vantaggi concreti ai nostri clienti e conducenti. Il riconoscimento come ‘Camion dell’Anno’ per tre volte a livello internazionale è una chiara testimonianza del nostro impegno costante nell’innovazione”.

Dunque, il Volvo FH rappresenta tre decenni di impegno nella qualità, nell’innovazione e nel servizio clienti da parte di Volvo Trucks. Un camion che ha ridefinito e continuerà a plasmare il futuro del settore.

Volvo FH 30 anni

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)