Volvo Geely: ipotesi di fusione tra le due società

La nuova azienda sarebbe quotata ad Hong Kong e Stoccolma

Una possibile nuova fusione in arrivo nel settore auto tra Volvo e Geely. Verrà avviato un gruppo di lavoro congiunto per elaborare una proposta e presentarla ai consigli di amministrazione, per trovare l'accordo
Volvo Geely: ipotesi di fusione tra le due società

Volvo e Geely stanno valutando un’ipotesi di fusione. C’è già in atto una collaborazione in campo industriale e commerciale tra le due aziende, controllate da Zhejiang Geely Holding Group, ed ora c’è l’ipotesi di “unire le rispettive attività aziendali per creare un gruppo forte con operatività globale in grado di accelerare le sinergie finanziarie e tecnologiche fra le due società”.

La possibile nuova società Volvo Geely

Secondo quanto scritto dalla casa svedese, l’eventuale fusione creerebbe una società con “conoscenze e risorse ideali per guidare la trasformazione già in atto del settore automobilistico”. Il tutto mantenendo “distinta e inalterata l’identità di ciascuno dei marchi interessati, ovvero Volvo, Geely, Lynk & Co. e Polestar”. Questa eventuale nuova società verrebbe quotata in Borsa ad Hong Kong, con l’obiettivo di venir quotata successivamente anche a Stoccolma.

L’idea appare già piuttosto avanzata, anche se non ancora formalizzata. Infatti, come comunicato da parte delle case costruttrici, verrà avviato un gruppo di lavoro congiunto per “elaborare una proposta da presentare ai rispettivi consigli di amministrazione”.

Le reazioni in casa Geely

C’è ottimismo sulla chiusura di questa operazione, anche in tempi abbastanza rapidi. Lo fa capire Li Shufu, presidente di Geely Holding Group: “Un’unione fra le due società creerebbe un gruppo globale molto forte – le sue parole – Siamo impazienti di iniziare a lavorare con Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars, per analizzare più approfonditamente questa opportunità che ha l’obiettivo di rafforzare le sinergie con il Gruppo, pur conservando il vantaggio competitivo e preservando l’integrità di ogni singolo brand”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)