Volvo introduce il cambio automatico con Start/Stop su S60, V60, V70 e S80

Volvo introduce il cambio automatico con Start/Stop su S60, V60, V70 e S80

Piccola novità introdotta da Volvo per alcune gamme dotate della motorizzazione D3, più precisamente la S60, la V60, la V70 e la S80. D’ora in poi queste vetture potranno anche essere dotate del nuovo cambio automatico a sei velocità con Start/Stop. Una mossa che, come spiegato dal Senior Vice President della divisione R&S Peter Mertens, è dettata soprattutto dalla volontà di ridurre il più possibile le emissioni di CO2 nell’ambiente. Questo miglioramento farebbe parte della strategia DRIVe Obiettivo Zero Emissioni inaugurata dalla casa svedese.

La funzione Start&Stop era già presente su diversi modelli Volvo, ma associata unicamente ad una trasmissione con cambio manuale. L’introduzione del cambio automatico rappresenta una sfida notevole per i tecnici della casa, in quanto il motore avrà pochissimo tempo per riavviarsi dal momento in cui il guidatore passa dal freno all’acceleratore. Stiamo parlando di differenze di centesimi di secondo, che però nell’automotive possono fare la differenza. Oltre a migliorare il motorino d’avviamento, una delle soluzioni trovate per gestire il problema è un sistema che misura la pressione del piede sul freno, che permette al motore di gestire al meglio i tempi di spegnimento e ripresa. L’olio del cambio automatico verrà tenuto in pressione da una speciale pompa dedicata.

Il tutto, come detto, verrà associato principalmente alle unità D3 da 2.0 litri, in grado di sviluppare una potenza di 163 Cv e una coppia massima di 400 Nm. Si tratta di uno dei motori più efficienti disponibili nella produzione Volvo, quindi non è stato scelto per caso. Le emissioni di CO2, secondo le previsioni della casa, dovrebbero assestarsi sui 142 g/km (S60), 148 g/km (S80) e 149 g/km (V60 e V70).

Foto: Niklas Morberg via Flickr

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)