Volvo, la gamma motori si arricchisce con il nuovo 3 cilindri Drive-E [FOTO]

Un ulteriore passo avanti verso le emissioni zero

Volvo – Volvo ha annunciato l’arrivo di un nuovo motore a 3 cilindri nella sua gamma attuale di propulsori. La nuova unità Drive-E sarà sviluppata in Svezia e si unirà al 4 cilindri Drive-E.

Volvo ha una lunga storia nello sviluppo di motori a 6, 5 e 4 cilindri, e il progetto di includere un nuovo 3 cilindri sembra essere un naturale passo in avanti nella strategia di downsizing di Volvo. Attualmente il motore è in fase di sviluppo con ben in mente, prima di tutto, l’architettura CMA e sarà montato sulle Volvo S60 e V60, abbracciando così anche i nuovi obiettivi di emissione Euro 7. “Abbiamo fatto molta strada negli ultimi anni alla Volvo. Gli investimenti da parte della nostra casa madre, la Zhejiang Geely Holding Group, ci hanno permesso di riconquistare la nostra posizione di leader nel campo dell’ingegneria powertrain. Il programma di sviluppo del nuovo motore 3 cilindri è in stato molto avanzato e abbiamo già iniziato i test sul prototipo”, ha detto Peter Mertens, Senior Vice President, Research & Development a Volvo Car Group. Volvo è rimasta per ora ancora vaga sui dettagli, ma pare che il motore possa avere una gamma di livelli di performance fino a circa 180 CV (132 kW). La casa automobilistica svedese ha, inoltre, spiegato che il motore 3 cilindri Drive-E sarà “un ulteriore passo avanti verso le emissioni zero”.

Attualmente la gamma Drive-E si compone di tre motori a 4 cilindri, un diesel common-rail, uno a benzina ad iniezione diretta e un’unità da 2.0 litri capace di erogare 450 CV (335,5 kW). La potenza della famiglia Diesel varia da 120 CV (90 kW) a 230 CV (170 kW), mentre i motori a benzina producono dai 140 CV (104 kW) fino a più di 300 CV (225 kW). “La bellezza del nuovo motore 3 cilindri che stiamo sviluppando è che può essere costruito sulle stesse linee di produzione del nostro motore a 4 cilindri, offrendo così una potenziale produzione flessibile che può essere adattata alle esigenze di un business in continua crescita”, ha aggiunto Mertens. “Questo segna un importante passo avanti per Volvo Cars. In termini di potenza ed efficienza l’eccellenza tecnica di Volvo brillerà ancor di più attraverso questo nuovo motore 3 cilindri Drive-E”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)