Volvo: motore D5 aggiornato per XC70, V70 e S80

Volvo: motore D5 aggiornato per XC70, V70 e S80

La casa automobilistica svedese Volvo ha presentato alcune ore fa la versione aggiornata del motore 2,4 litri D5, cinque cilindri in linea con sovralimentazione, che andrà ad equipaggiare il SUV Premium XC70, la berlina di segmento E Volvo S80 e la station wagon di segmento E Volvo V70 e che viene già commercializzato dalla rete ufficiale e non di rivenditori.

Dopo un lavoro di rimaneggiamento, a cui è stato sottoposto il propulsore, oggi dire D5, in casa Volvo, significa intendere una potenza pari a 215 cavalli (un incremento di dieci cavalli) e a 440 Nm di coppia massima (un incremento di venti Newtonmetri); contemporaneamente, la nuova evoluzione del motore D5 consuma circa l’8% in meno della versione che sostituisce (ovviamente, l’omologazione è ancora Euro 5 come lo era nel caso della precedente declinazione).

I tecnici hanno lavorato per rendere più raffinata l’unità 2,4 litri cinque cilindri in linea tentando di ridurre gli attriti interni, in special modo in ottica ecologica: oggi, per mezzo di iniettori piezoelettrici, di un sistema di doppio turbo sequenziale e delle candelette in ceramica, Volvo XC70, Volvo V70 e Volvo S80 sono equipaggiate con un motore più potente ma più parco, più grintoso ma più rispettoso di Madre Natura.

Nessuna informazione circa un possibile aumento di prezzo in relazione all’evoluzione del propulsore D5 nel listino del SUV Premium, della berlina di segmento E e della station wagon di segmento E. Manca ancora, tuttavia, un motore diesel che possa permettere al brand Volvo di controbattere in maniera efficace le concorrenti Premium tedesche.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)