Volvo svela uno speciale robot capace di ispezionare le auto in pochi secondi
Per il momento sarà disponibile solo in alcune concessionarie statunitensi
Volvo sta lavorando su uno speciale robot che sarà in grado di ispezionare un veicolo in pochissimi secondi.
Dedicato per il momento soltanto alle concessionarie statunitensi del brand svedese, questo speciale robot è capace di controllare pneumatici, sottoscocca ed esterni di una vettura così da accelerare il processo di manutenzione oppure quello della permuta.
La nuova tecnologia è costituita da tre parti diverse che analizzano l’intera vettura
L’intero sistema è costituito da tre parti chiamate Helios, Artemis e Atlas. La prima è uno scanner sottoscocca capace di rilevare eventuali danni al telaio, perdite di olio e altre cose simili. La seconda è un sistema che analizza gli pneumatici, rilevando danni ai fianchi, profondità del battistrada e così via. La terza effettua una scansione a 360° dell’esterno della vettura per rilevare eventuali graffi, ammaccature, ruggine e altri problemi simili.
Secondo la casa automobilistica svedese, questo nuovo robot supporterà i tecnici dell’assistenza nell’eseguire le ispezioni più velocemente, creerà un report digitale sullo stato di salute del veicolo con tanto di foto che possono essere condivise con i clienti e convincerà i possessori che le loro Volvo sono più sicure.
La nuova tecnologia è stata sviluppata da Volvo Cars USA in collaborazione con UVeye e fa uso dell’intelligenza artificiale e del machine learning per operare. È previsto un lancio iniziale presso alcuni showroom selezionati presenti sulla costa orientale, ma Volvo spera di estendere il robot in tutte le sue oltre 280 concessionarie.
Seguici qui