Volvo Trucks consegnerà 20 FH Electric ad Amazon

Saranno utilizzati in Germania entro la fine dell'anno

Volvo Trucks consegnerà 20 FH Electric ad Amazon

Volvo Trucks ha annunciato che consegnerà degli autocarri pesanti completamente elettrici ad Amazon in Germania entro la fine di quest’anno. In particolare, 20 esemplari del Volvo FH Electric entreranno a far parte della flotta del colosso dell’e-commerce e percorreranno più di 1 milione di km su strada ogni anno usando l’elettricità al posto del diesel.

Il brand svedese ha avviato la produzione in serie di autocarri elettrici pesanti a settembre e la disponibilità per il trasporto interurbano e regionale segna un’importante pietra miliare per decarbonizzare il trasporto su strada.

Volvo FH Electric Amazon

Percorre fino a 300 km di autonomia con una singola ricarica

L’FH Electric, così come le versioni completamente elettriche di FM ed FMX, giocherà un ruolo fondamentale nel raggiungimento dell’obiettivo globale del produttore svedese, il quale prevede che il 50% di tutti i nuovi autocarri venduti saranno a batteria o a celle a combustibile nel 2030.

Secondo Volvo Trucks, il Volvo FH Electric riesce ad operare con un peso totale di 44 tonnellate. Amazon lo utilizzerà per sostituire le versioni diesel e svolgerà un ruolo chiave nelle iniziative di elettrificazione attraverso la sua catena di trasporto.

L’FH Electric dispone di una batteria da 540 kWh che garantisce fino a 300 km di autonomia (o fino a 500 km durante una normale giornata lavorativa aggiungendo una ricarica durante la pausa pranzo). Infine, viene fornito con un gruppo propulsore elettrico da 666 CV (490 kW) di potenza continua.

Volvo FH Electric Amazon

Jessica Sandström, Senior Vice President of Product Management di Volvo Trucks, ha detto: “I veicoli commerciali pesanti e altri veicoli commerciali rappresentano circa il 36% delle emissioni dei trasporti interni della Germania, il che rende la decarbonizzazione del trasporto su strada una questione importante da affrontare. I grandi attori nel settore dei trasporti svolgono un ruolo chiave nel guidare gli sforzi del settore per ridurre la propria impronta di carbonio. Pertanto sono lieta che Amazon stia lavorando con noi per ridurre le loro emissioni negli incarichi di trasporto più lunghi e pesanti. A livello globale ora abbiamo sei modelli di autocarri elettrici pronti per l’ordine e in produzione in serie per soddisfare la crescente domanda di decarbonizzazione del trasporto merci. Questo è un incoraggiante passo avanti per ridurre gli impatti dei cambiamenti climatici”.

Andreas Marschner, Vice President Transportation Services Europe di Amazon, ha invece dichiarato: “Amazon si impegna a decarbonizzare la sua flotta e il miglio medio è stato un settore notoriamente difficile da abbattere. Ecco perché accogliere questi veicoli elettrici pesanti di Volvo nella nostra flotta è una pietra miliare così importante. Stiamo gestendo uno dei programmi di elettrificazione dei trasporti commerciali in più rapida crescita e continueremo a investire e innovare per decarbonizzare e consegnare pacchi ai clienti a emissioni zero”.

Volvo FH Electric Amazon

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)