Volvo V40 Cross Country, intelligenza e sicurezza preventiva

Dotata di airbag per i pedoni, novità assoluta su un'auto

La Volvo V40 Cross Country mostra tutta la proprio tecnologia e innovazione votata alla sicurezza e all'affidabilità. Mettersi alla guida di questa vettura diventa molto più semplice in qualsiasi occasione grazie alle dotazioni che supportano il conducente nelle tante situazioni che si creano quando si è in strada.

L’eccellenza di Volvo nel campo della sicurezza trova la massima rappresentazione nella nuova Volvo V40 Cross Country, il modello Volvo più sicuro e intelligente mai progettato dal costruttore svedese. La vettura è dotata di numerose dotazioni tecnologiche altamente innovative che si aggiungono ad una serie di sistemi di supporto e sicurezza messi a punto già su altri modelli della gamma.

La versioni Cross Country, così come tutte le altre della Volvo V40, comprende una serie di dotazioni che ne aumentano l’affidabilità e la sicurezza. Tra queste le novità del costruttore scandivano includono: Pedestrian Airbag (prima assoluta nell’industria automobilistica), Lane Keeping Aid (sterzata automatica e segnalazione tattile), Park Assist Pilot, Road Sign Information, Active High Beam, Cross Traffic Alert (sistema radar dell’area posteriore del veicolo).

La tecnologia che prevede l‘airbag per i pedoni è una novità mondiale in campo automobilistico. La vettura grazie a questa innovazione riesce ad attutire le conseguenze di una collisione con un pedone nel caso questa sia inevitabile. La tecnologia Pedestrian Airbag funziona attraverso dei sensori collocati nel paraurti anteriore che rilevano il contatto fisico fra la vettura e il pedone, facendo gonfiare l’airbag che copre l’intera area sotto il cofano sollevato, più circa un terzo dell’area del parabrezza.

Il Lane Keeping Aid (sistema di mantenimento della corsia di marcia) offre invece un aiuto al conducente per  fargli mantenere la corretta corsia di marcia. Questo avviene grazie alla telecamera orientata verso il muso della vettura che demarca i limiti della corsia a destra e sinistra. Se si oltrepassa la linea della corsia, tra i 65 e i 200 km/h, prima interviene una leggera coppia allo sterzo per aiutare il conducente a tornare in traiettoria e successivamente viene emesso un segnale sonoro oltre alla vibrazione del volante.

Per facilitare le manovre di parcheggio a bordo della Volvo V40 Cross Country c’è il Park Assist Pilot, un vero e proprio assistente che aiuta a parcheggiare la vettura in maniera impeccabile. Il sistema Road Sign Information fornisce un  supporto concreto al guidatore visualizzando i segnali stradali sul quadro strumenti, in particolari quelli sui limiti di velocità e sui divieti di sorpasso, che si incontrano sul quadro strumenti, sempre grazie ad una telecamera che “cattura” il contesto.

L’Active Hign Beam è invece il sistema che permette di guidare al buio in maniera più sicura e rilassata. Un particolare software rileva le immagini, catturate dalla telecamera, relativi ai veicoli che incrociano la marcia, permettendo una combinazione ottimale tra luci abbaglianti e luci anabbaglianti per offrire al conducente la migliore visibilità notturna possibile.

Tra le infinite dotazioni tecnologiche c’è anche il Cross Traffic Alert, sistema in grado di avvisare il guidatore di eventuale traffico in attraversamento da uno dei lati della vettura, offrendo dunque maggiore sicurezza durante una manovra di retromarcia o quando ci si muove in spazi stretti e affollati, con visibilità laterale ridotta.

Queste sono alcune delle “chicche” tecnologiche che rendono la Volvo V40 Cross Country una vettura di grande impatto sul mercato, oltre che per la valenza estetica e prestazionale, anche per quella innovativa. In casa Volvo i dispositivi dedicati alla sicurezza continuano a fare passi da gigante.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)