Volvo V40, prime immagini ufficiali

Rimpiazza V50 e S40

La nuova Volvo V40 è la media di segmento C Premium lunga 450 centimetri che - lo spera il costruttore - dovrebbe dare lustro a Volvo in una delle fette di mercato più importanti in Europa

Anche la nuova Volvo V40, altra media di segmento C che farà il suo solenne debutto al Salone di Ginevra 2012 del prossimo marzo, si mostra oggi per la prima volta, con alcune (poche) immagini ufficiali. La vettura è la prima novità che il costruttore nordeuropeo sviluppa successivamente all’acquisizione da parte di Geely e all’arrivo del nuovo CEO, Jacoby, e sfida Audi A3, BMW Serie 1 e Mercedes Classe A. La nuova Volvo V40 manda in pensione Volvo S40 e prende il posto di Volvo V50.

Lunga 450 centimetri, la nuova Volvo V40 è solo due centimetri più corta di Volvo V50 e di Lancia Delta: si propone, quindi, non solo come hatchback media di segmento C Premium, ma anche come alternativa alle station wagon compatte. V40 nasce sullo stesso solco stilistico di Volvo S60 e Volvo V60 e si ispira al SUV Volvo XC60. La parte frontale della nuova media di Volvo è molto morbido, dolce, raffinato e composto: sembra quasi di trovarsi di fronte ad una berlina elegante, ad un prodotto adatto a viaggi lenti, rilassanti. Ma c’è qualcosa che interrompe questa onirica sensazione: vuoi le nervature che increspano il cofano motore, il piccolo labbro sotto la fascia paraurti, la nervatura che taglia a metà le portiere posteriori: tutto ciò rompe l’armonia, la rende nervosa. Così si arriva ad un portellone posteriore estremamente tormentato, che sembra contorcersi, divincolarsi, struggersi: sarà l’effetto dello spoiler, sarà l’andamento del lunotto, sarà la forma dei gruppi ottici, sarà la linea della fascia paraurti.

Della nuova Volvo V40 per ora non vediamo l’abitacolo, ma lo immaginiamo curato e pulito come quello di Volvo S60 e di Volvo V60. Sconosciute, per il momento, le informazioni tecniche.

Mentre aspettiamo un comunicato stampa ufficiale ed esaustivo ed una carrellata di immagini più dettagliate, vi raccontiamo che il costruttore sta vagliando se produrre una versione a tre porte di Volvo V40, che possa sostituire Volvo C30, ed una versione berlina, che possa degnamente rimpiazzare Volvo S40.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)