Volvo, vendite globali del primo trimestre 2020 in calo del 18,2%

Conseguenza della pandemia da coronavirus

Nei primi tre mesi del 2020 Volvo ha visto calare di oltre il 18% le vendite in tutto il mondo rispetto a un anno fa. Flessione, legata prevalentemente al coronavirus, che riguarda indistintamente Cina, Stati Uniti ed Europa.
Volvo, vendite globali del primo trimestre 2020 in calo del 18,2%

Volvo ha chiuso il primo trimestre del 2020 consegnando 131.889 vetture a livello mondiale, registrando un calo del 18,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La Casa svedese ha dunque già risentito in maniera importante degli effetti perduranti della pandemia da coronavirus.

A marzo -31,2%

Nel mese di marzo, Volvo ha venduto nel mondo 46.395 veicoli, vale a dire il 31,2% in meno rispetto allo stesso mese di un anno fa. A tale risultato ha contribuito soprattutto la forte frenata della domanda in Europa e negli Stati Uniti. Qualche segnale incoraggiante arriva invece dalla Cina che comincia a mostrare segni di ripresa, come evidenziato dal graduale e continuo aumento dell’affluenza nelle concessionarie.

Volvo XC60 modello più venduto, crescono SUV e gamma Recharge

Nel primo trimestre 2020 in casa Volvo la regina di vendite è la XC60, seguita dai modelli XC40 e X90. La gamma SUV ha rappresentato il 67,9% delle vendite complessivo del marchio nel periodo gennaio-marzo, con un incremento del 60,3% rispetto allo stesso trimestre del 2019.

Forte crescita anche per la gamma Recharge di modelli ricaricabili di Volvo, che nel primo trimestre rappresentano il 14,7% delle vendite complessive. Nello stesso periodo dello scorso anno le vetture 100% elettriche e ibride plug-in rappresentano il 7,4% delle vendite totali.

Flessione in Europa e Usa, primi segnali di ripresa in Cina

Guardando alle macro-aree geografiche, in Cina, le vendite del trimestre sono state pari a 20.780 unità, con un calo del 30,5% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Una flessione registrata principalmente a gennaio e febbraio, mentre a marzo il calo si è attenuato.

Flessione dell’11,7% rispetto a un anno fa invece per le vendite di Volvo negli Stati Uniti, dove nel periodo gennaio-marzo 2020 il marchio ha venduto 19.815 unità.

Più marcato, con un -18,5% rispetto a un anno fa, è il calo delle vendite di Volvo in Europa, per un totale di 70.510 unità. A marzo, sottolinea il costruttore scandinavo, i risultati di vendita nel Vecchio Continente hanno risentito in modo significativo delle limitazione alla circolazione imposte in numerosi mercati importanti, fra cui Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Belgio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)