Volvo XC40, nuovamente senza veli il crossover svedese

Completamente svelato il design esterno

Osservando bene quest avettura si può notare che non si tratta di un SUV in piena regola, bensì - più semplicemente - della versione crossover (più muscolosa e protettiva) di Volvo V40

È ufficiale: la nuova Volvo XC40 non sarà un SUV in piena regola, ma più semplicemente la versione crossover di Volvo V40. Lo testimoniano, senza possibilità di errore, nuove foto spia, che immortalano la vettura completamente priva di camuffamenti: fotografie che svelano come i cambiamenti, rispetto alla nuova media di segmento C Premium che il costruttore svedese ha presentato al Salone di Ginevra 2012, siano davvero limitati, superficiali, ridotti.

La nuova Volvo XC40, in altre parole, per spiegarci meglio, sarà solo e soltanto una versione speciale, più robusta e protettiva, di Volvo V40: la filosofia che ha portato alla sua nascita e che ha seguito tutta la sua genesi è la stessa con cui è stata concepita Volvo XC70, versione crossover di Volvo V70. Vogliamo essere ancora più precisi? La nuova Volvo XC40 verrà dotata di fascioni paraurti anteriore e posteriore in plastica, più sporgenti e muscolosi, di nuovi mancorrenti sul tetto, di appendici aerodinamiche laterali in plastica e di una maggiore altezza da terra. Tutto il resto (design posizione degli elementi, forma dei dettagli, persino l’abitacolo) rimarrà esattamente identico a come lo si trova sulla nuova Volvo V40. Siamo stati chiari?

A livello meccanico, per il momento, non sappiamo quanto la nuova Volvo XC40 si distanzierà da Volvo V40. Possiamo soltanto dire che la vettura sarà dotata di un sistema di trazione integrale, compatibile con il pianale su cui viene costruita la nuova media di segmento C Premium, con ripartitore di coppia. Le motorizzazioni saranno plausibilmente le più potenti della gamma V40.

A giudicare dal numero dei test che stanno coinvolgendo la nuova Volvo XC40, sempre più assillanti, e dallo stato avanzato dello sviluppo, possiamo azzardare l’ipotesi che il crossover svedese venga svelato al Salone di Parigi 2012, insieme alla nuova Volvo V40 R-Design (allestimento sportivo).

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Foto spia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati