Volvo XC60, ora anche con Pedestrian Detection e nuovo sistema Infotainment

Volvo XC60, ora anche con Pedestrian Detection e nuovo sistema Infotainment

Volvo ha annunciato che a partire dalla fine del mese corrente anche la CX60 sarà dotata di alcuni nuovi sistemi per migliorare la sicurezza nella guida e il comfort per i passeggeri. Stiamo parlando dei sistemi di Pedestrian Detection e di Infotainment. Quest’ultimo è il medesimo che abbiamo già visto sui modelli S60 e V60 in cui le informazioni relative al sistema audio, all’unità di navigazione, al telefono cellulare e ad altre funzioni vengono visualizzate su uno schermo a colori da cinque o sette pollici situato nella parte alta della console centrale. La posizione alta dello schermo fa in modo che questo sia facilmente visibile dal conducente senza che sia necessario per lui distogliere l’attenzione dalla strada. Tutte le funzioni possono essere gestite attraverso i comandi integrati nel volante o azionando i tasti posti sotto lo schermo a colori. Viene inoltre fornito un telecomando separato.

Per quanto riguarda il Pedestrian Detection, si tratta di una funzione di supporto che aiuta chi è alla guida a individuare le situazioni potenzialmente pericolose e che può contribuire attivamente a evitare la collisione con un pedone. Il sistema Pedestrian Detection con frenata automatica completa, si serve di un’unità radar e di una telecamera per rilevare i pedoni davanti all’auto. L’obiettivo principale del segnale sonoro iniziale è quello di avvisare il conducente, in modo che questi possa frenare o sterzare per evitare l’ostacolo. Se il conducente non reagisce al segnale, la vettura frena automaticamente applicando tutta la forza frenante qualche istante prima che la collisione diventi inevitabile. Grazie alla frenata automatica, in alcune circostanze è possibile evitare la collisione a velocità fino a 35 km/h.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)